mercoledì, marzo 21, 2018

Rescue me - Fontella Bass



Pubblicato i l25 settembre 1965 "RESCUE ME" è stato il più grande successo per la cantante di St.Louis, raggiungendo il 1° posto delle classifiche Rhythm and Blues, il 4° di quelle di Billboard e all'11° di quelle inglesi (ai tempi dominate da Beatles e beat britannico).

Fu composto da Raynard Miner e Carl William Smith ma una parte viene accreditata anche alla stessa Bass (nel testo) anche se ufficialmente non le è mai stata riconosciuta.

Fu registrata in tre takes ai Chess Studios con una band eccezionale, con i futuri Earth, Wind and Fire Maurice White e Louis Statterfield alla batteria e al basso, la voce soul di Minnie Ripperton ai cori, Pete Cosey (che suonò per quattro anni con Miles Davis nei 70's oltre che con Muddy Waters, Etta James, Howlin' Wolf), Sonny Thompson al piano, Charles Stepney (anche lui poi negli Earth Wind and Fire, Ramsey Lewis, Muddy Waters, Dells, Howlin Wolf) al vibrafono.

La parte finale con gli "mmmm" di Fontella al posto delle parole e le risposte del coro furono improvvisate in studio in quanto si era scordata il testo.
Anche il finale è evidentemente improvvisato.

Versione studio
https://www.youtube.com/watch?v=S9mp3s2gpy8

Dal vivo
https://www.youtube.com/watch?v=QXSocE_M1G4

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails