venerdì, marzo 09, 2018

New Year's Eve - Paris - 1968



50 ANNI DAL 1968. Attraverso una cinquantina di post, riviviamo una serie di episodi in chiave artistica, culturale, sociale del 1968.

I precedenti post qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/50%20anni%20dal%201968

Il 31 dicembre del 1968 la Tv Francese mandò in onda nel suo unico canale uno spettacolo di fine anno a cui parteciparono con qualche brano a testa Who, Small Faces, Booker T and the MGs, Pink Floyd, Troggs, Equals, Joe Cocker, Fleetwood Mac, i francesi Les Variations, PP Arnold, Davy Jones, Marie La Foret, Jaques Dutronic, Aphrodite's Child, Antoine, Herbert Leonard, Johnny Haliday, Francoise Hardy.

Parte del materiale (la trasmissione durò tre ore e mezza) si trova su youtube qui:
https://www.youtube.com/watch?v=vVjzPqcdHXQ&t=879s.

Gli WHO (con I'm a boy", "I can see for miles" e "Magic bus") e gli SMALL FACES (con "Odgen’s Nut Gone Flake" -con Steve Marriott all'Hammond- "Song Of A Baker" e "Rollin’ Over") suonano in playback (con risultati disastrosi e imbarazzanti nella sincronizzazione) mentre le altre esibizioni sono live.
Peraltro gli Small Faces proprio quella sera (i brani sono registrati precedentemente) si sciolsero dopo un concerto londinese, al fine del quale Steve Marriott lasciò la band.

JOE COCKER propone anche la sua particolarissima versione di "With a little help from my friends", i FLEETWOOD MAC hanno ancora Peter Green alla chitarra, immersi in un potentissimo rock blues, BOOKER T and the MG's è pauroso nelle versioni di "Green Onions" e "Hooker Loo", super psych, anche se non particolarmente convicenti, i PINK FLOYD, da poco orfani di Syd Barrett con la lunga "Let be more light".
Ottima l'esibizione travolgente dei francesi LES VARIATIONS.

Spettacolo nello spettacolo il pubblico parigino che fotografa il passaggio da un'estetica ancora parzialmente legata ai modelli mid 60's a quella più freakbeat e psichedelica di fine 60's con alcuni look strepitosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails