giovedì, gennaio 11, 2018

Save The Children Film - 1973



Dal 27 settembre al 1 ottobre del 1972 un numero impressionante di artisti soul si esibì per Jesse Jackson all'interno dell'Operation PUSH Black Expo al Chicago Amphitheatre:
Marvin Gaye, Bill Withers, Temptations, Isaac Hayes, Nancy Wilson, Ramsey Lewis, Curtis Mayfield, Sammy Davis Jr, Jackson Five, Jerry Butler, Quincy Jones, The Main Ingredient, Cannonball Adderley, Gladys Knight and The Pips, O’Jays, Roberta Flack.

Operation PUSH (People United to Save Humanity) fu fondata dal rev. Jesse Jackson con l'intento di dare maggiori possibilità di impiego ai disoccupati neri.
La prima convention/expo si tenne nel 1971 e venne replicata l'anno successivo con il tema "Save the children".
Le esibizioni dei vari artisti furono dei mini concerti di pochi brani e vennero ripresi dal regista Stan Lathan.

Il film "Save the children" venne prodotto dalla Paramount ma purtroppo sparì velocemente dalla circolazione e non è mai stato stampato in video (VHS o DVD).
Su youtube è reperibile solo una breve esibizione di Marvin Gaye, intervallata, come nel resto del film di incredibili e stupende immagini della comunità nera dell'epoca.
https://www.youtube.com/watch?v=ppvBWIzvPvU

Dell'album è stata realizzata la colonna sonora per la Motown ma che, per ragioni legali, non include alcune delle esibizioni.
Sammy Davis Jr. venne sonoramente fischiato dal pubblico che non approvava le foto che aveva scattato insieme a Nixon, scoppiò in lacrime e solo l'invito di Jesse Jackson a rispettarlo placò gli animi.

2 commenti:

  1. la versione di What's Going On/ What's Happening Brother è pazzesca. Io la metto tra le mie 7 meraviglie del mondo on line da quando viaggio lì. Buona giornata a tutti

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails