venerdì, gennaio 26, 2018

Ghetto Swingers



Come ogni anno questo blog celebra IL GIORNO della MEMORIA con un ricordo a sfondo sportivo o musicale

Il chitarrista tedesco Heinz Jakob “Coco” Schumann (di cui parlammo lo scorso anno qui: http://tonyface.blogspot.it/2017/01/coco-schumann.html) e e il trombettista cecoslovacco Eric Vogel, entrambi ebrei, musicisti jazz (gli unici sopravvissuti di un nutrito gruppo di jazzisti), vennero deportati prima a Terezin poi ad Auschwitz.

“Quando arrivammo a Terezin, fummo fatti uscire per l’appello.
Stemmo impalati senza cibo per ore sotto una tormenta di neve. Quelli deboli morivano o venivano portati via. Poi uno delle SS ordinò: “Musicisti un passo avanti” . I nazisti stavano trasformando Terezin in un campo “modello” messo in scena da Goebbels per dimostrare alla Croce Rossa Internazionale che nelle prigioni naziste si viveva in condizioni umane e per smentire le voci dell’esistenza di lavoro da schiavi e di camere a gas".


Il 23 giugno del 1944 a Terezín arriva la Commissione della Croce Rossa Internazionale.
Il campo viene svuotato e ripulito: 7500 prigionieri vengono deportati a Birkenau i recinti di filo spinato rimossi, le facciate degli edifici ripulite.

L’8 gennaio 1943 Vogel venne incaricato di formare un’orchestra che prede il nome di Ghetto Swingers.
Oltre a Vogel e Schummann ci sono il clarinettista Fritz Weiss, uno dei migliori musicisti jazz europei dell'epoca, Martin Roman e il pianista dell' orchestra di Marek Weber, incaricato di dirigere la band.
C'erano inoltre il Dr. Brammer (piano), il Dr. Kurt Bauer (batteria), Goldschmidt (chitarra), Fasal (basso), , Langer (sax), e Fr. Mautner (trombone).
"Suonavamo con swing e feeling, principalmente nello stile di Benny Goodman”.

La delegazione, sotto l’occhio vigile delle SS, perlustra il campo, assiste alle esibizioni artistiche degli abitanti del campo assistono tra cui un concerto dei Ghetto Swingers.
E conclude: “Possiamo dire che abbiamo provato uno stupore immenso per il fatto di aver trovato nel ghetto una città che vive una vita quasi normale” e definisce Terezín luogo "gradevole e soddisfacente".

La visita venne documentata in un film di propaganda, inclusa l'esibizione dei Ghetto Swingers Appena la Croce Rossa ebbe lasciato il campo, i musicisti vennero inviati Auschwitz e molti, tra cui Fritz Weiss, mandati immediatamente alle camere a gas.

Ad Auschwitz, Heinz “Coco” Shumann e Vogel vengono tenuti invece in vita e obbligato a suonare.
“Ero costretto ad intonare la melodia di La Paloma mentre le SS accompagnavano le colonne di detenuti verso le camere a gas”.
Il 27 gennaio 1945, le truppe sovietiche liberarono il campo e i due si salvarono.

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails