giovedì, settembre 14, 2017

Velvet Underground - Squeeze



Uno degli album più controversi della storia del rock.
"Squeeze" è l'ultimo album in studio dei VELVET UNDERGROUND, del 1973.

Abitualmente stroncato dalla critica e da sempre ignorato dal pubblico.
Semplicemente perchè con il prestigioso nome non ha alcun legame se non particolarmente flebile. La line up infatti non comprende più nè Lou Reed, nè John Cale, nè Maureen Tucker, Sterling Morrison nè, tanto meno, Nico. Tutti avevano lasciato la band e il solo rimasto era il bassista DOUG YULE che aveva sostituito Cale nel terzo album e in "Loaded".
Che pensò bene di suonare tutto, cantare e farsi aiutare da IAN PAICE dei Deep Purple alla batteria (il cui apporto è piatto e indistinguibile).
Non si tratta di un brutto album, a tratti molto West Coast, in altri momenti Beatlesiano, altre volte che cerca di imitare il songwriting di Lou Reed.
Alla fine troppo flebile compositivamente e di spessore trascurabile, semplicemente piacevole ma immediatamente destinato all'oblio.

Doug venne poi chiamato da Lou Reed a suonare in "Sally Can't Dance" e "Coney Island baby" e con Elliot Murphy ma non fu convocato nella reunion dei Velevet Underground del 1993.

4 commenti:

  1. Definito dall'amico Oliviero marchesi come il più bel Disco Brutto della storia del rock

    RispondiElimina
  2. Il disco non lo conosco ma la copertina e' proprio brutta.

    GMV

    RispondiElimina
  3. Concordo sull'album ma applaudo l'autosufficienza musicale di D.Yule,mi sfugge la connessione con Elliott Murphy (che leggevamo periodicamente su Mucchio o Buscadero?)
    C

    RIP Grant Hart

    RispondiElimina
  4. Elliott Murphy è sempre stato nel sottobosco del cantautorato Usa. Tra l'altro ci suonai secoli fa con Lilith e alla fine facemmo una jam. Molto simpatico e disponibile.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails