domenica, settembre 10, 2017

Atacama Large Millimeter Array



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

L'Atacama Large Millimeter Array è il più grande osservatorio astronomico terrestre. Costato oltre un miliardo di euro grazie ad un' alleanza internazionale tra Europa, Usa, Giappone e Cile sorge appunto in Cile nel deserto di Atacama a 5.000 metri di altezza.

La struttura è un interferometro ovvero un gigantesco radiotelescopio composto da 66 antenne bianche mobili con diametro di 12 o 7 metri che possono essere dislocate fino a 14 km di distanza, che coordinano le singole informazioni osservate e le fanno confluire nell'interferometro generale.
Scrutando lo spazio Alma studia l'origine dell'universo e ogni scoperta viene pubblicata sul sito mettendola a disposizione degli utenti e degli scienziati.

Il luogo scelto è unico al mondo per questo tipo di attività con altopiani alti, un clima secco, ideale per Alma, in quanto le radiazioni millimetriche sono fortemente assorbite dal vapore acqueo dell'atmosfera terrestre, poche città nei dintorni e la vicinanza all'equatore, che permette di avere l'87% di visione del cielo.

http://www.almaobservatory.org/en/home/

1 commento:

Related Posts with Thumbnails