lunedì, agosto 07, 2017

Kettlebell



La storia del KETTLEBELL (ghiria in russo) inzia nelle campagne, nei porti e nei mercati della Russia Zarista Zar.
Se ne parla già nel 1706 ma con una forma decisamente diversa. Venivano infatti utilizzate giare (da qui il nome ghiria) piene di terra o acqua per temprare i fisici di soldati o atleti dell'epoca.

La tipica forma a palla di cannone con manico arriva nel 1797 per ordine dello Zar Paolo I ed era utilizzato in agricoltura, come peso per zavorrare gli aratri, sia come pesi nelle bilance nei mercati e nei porti.
Divennero poi strumento di sfida in gare che prevedevano il sollevamento dei i kettlbells sopra la testa per più volte in un arco di tempo prestabilito. Il vincitore veniva considerato un Bogatyr, ovvero un guerriero eroico nella tradizione slava orientale.

L'Armata Rossa lo introdusse nell'esercito sovietico come strumento d'allenamento. Nel 1948 si tenne la prima gara ufficiale di Girevoy sport (sollevamento delle Ghirie) in Russia negli anni '80 il Ministero dello Sport sovietico lo ufficializzò come Girevoy Sport “Sport Etnico Ufficiale delle Repubbliche Socialiste Sovietiche”.
Nel 1985 vennero definite regole nazionali e le categorie di peso e venne codificato lo stile di esecuzione dei tre sollevamenti: Slancio, Strappo e Girata con Slancio.
L'uso si è lentamente propagato in tutto il mondo ed è molto usato come mondo.

Fonte: http://www.kettlebell.roma.it/storia-del-kettlebell

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails