martedì, giugno 06, 2017

33⅓ Revolutions per Monkee



Il 14 aprile del 1969 alla vigilia dello scioglimento i MONKEES mandarono in onda sulla NBC un programma TV, "33⅓ Revolutions per Monkee" di un'ora, basato su una storia molto particolare e decisamente affine alla loro carriera.
Tra sketch, interventi musicali, balletti e trovate varie andò in onda una specie di scimmiottamento di quello che avevano cercato di fare i Beatles con "Magical Mistery Tour".

In sostanza si parla della storia di una sorta di mago (Brian Auger) e della sua assistente (Julie Driscoll) che plasmano le menti dei quattro Monkees, inducendoli a fare quello che loro desiderano (chiara metafora di come nacque e spesso visse il quartetto americano).

Nel programma appaiono anche Little Richatrd, Jerry Lee Lewis, Fats Domino, Buddy Miles, Paul Arnold & The Moon Express, i We Three, le Clara Ward Singers e si conclude con un brano corale, psichedelico, noise che richiama (di nuovo) le immagini di "All you need is love" dei Beatles.

La realizzazione fu caotica e all'insegna dell'improvvisazione totale, tra incidenti e contrattempi vari.
I quattro Monkees, stanchi, svogliati e furibondi per la cattiva riuscita dell'operazione finirono esausti, tanto che Peter Tork decise di lasciare la band (che si ritroverà in quartetto solo nel 1997). Lo speciale si chiude con un librone che riporta la scritta The Beginning of the End".
Ci sono ottimi momenti (le esibizioni di Little Richard e Jerry Lee Lewis, le apparizion ispettacolari di Brian Auger e Julie Driscoll, le fantastiche Clara Ward Singers) ma a mancare sono proprio i Monkees, impacciati, poco convincenti e con canzoni di scarso spessore.
In ogni caso interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=uI1V9RmFX8I&t=1698s

1 commento:

  1. molto interessante! Brian Auger nella foto è "magico"
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails