giovedì, maggio 04, 2017

The Apostolic Intervention



Una storia particolarissima e davvero bizzarra quella dello sconosciutissimo gruppo MOD degli APOSTOLIC INTERVENTION.

Nati nel 1965 come mod band dedita alle classiche cover di rhythm and blues, grandi fan degli Small Faces, alla fine di un concerto in apertura ai loro idoli vennero avvicinati da Steve Marriott che propose loro di incidere un disco per l'etichetta di Andrew Loog Oldham, la Immediate, per cui uscivano gli Small Faces.

Ai tempi la band si chiamava Little People ma Oldham, che odiava il nome, suggerì Apostolic Intervention mentre Marriott optò per The Nice...
Vinse Oldham che riciclò il nome The Nice per la backing band di P.P. Arnold con un tale Keith Emerson alle tastiere.

Entusiasta della band Marriott offrì loro per l'esordio discografico il brano “(Tell Me) Have You Ever Seen Me” (successivamente ripreso dagli stessi Small Faces) che si premurò anche di produrre e in cui suonò anche il basso (il retro, sempre a firma Marriott/Lane, è uno strumentale, "Madame Garcia" in cui Steve interviene con alcun vocalizzi).

Il 45 giri degli Apostolic Intervention uscì il 7 aprile 1967 per la Immediate ma senza ottenere alcun riscontro di classifica e dopo poco il gruppo si sciolse.

Il batterista JEFF SHIRLEY fu chiamato poco tempo dopo da Marriott nella sua nuova band, gli HUMBLE PIE.
Aspetto singolare è che un altro membro della band, il tastierista DINO DINES finì per diventare famoso, questa volta con i T.REX di Marc Bolan (uno dei primissimi mods londinesi nei primi 60's : http://tonyface.blogspot.it/2010/07/mod-heroes-marc-feld-aka-marc-bolan.html, a cui si unì nel 1974 (dopo aver fatto parte della Keef Hartley Band).
Altrettanto curioso che il primo concerto dei T.REX, il 22 luglio del 1967 (definito "disastroso") si svolse all'Electric Garden di Londra proprio con gli Apostolic Intervention.

(Tell Me) Have You Ever Seen Me
https://www.youtube.com/watch?v=jSdZEl5rGm8

Madame Garcia
https://www.youtube.com/watch?v=r4_v3DVmuKA

4 commenti:

  1. Buon giorno a tutti, curiosità: c’è un terzo brano registrato dagli Apostolic Intervention, altro strumentale con Steve Marriott, inedito e pubblicato da Record Collector magazine nel 2015 (sotto falso nome). Lo trovate qui al minuto 23:20

    https://www.mixcloud.com/Cpt_Stax/the-captain-stax-show-apr2016/

    RispondiElimina
  2. Ecco, ho trovato la storia di questo inedito

    https://recordsale.de/de/kuenstler/the-small-faces/albums/jimi-s-tune

    RispondiElimina
  3. Non male, peccato sia rimasto inedito

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails