martedì, maggio 09, 2017

Michael Davis, MC5 e l'incidente italiano di 10 anni fa



Un contributo dal Nostro CRISTIANO sull'incontro con Michael Davis degli MC5 e il suo infortunio piemontese di 10 anni fa.
Articolo pubblicato in forma ridotta su "Il Risveglio" e proposto qui in versione integrale.


Lunedi mattina 23 aprile 07 vado in Ospedale ad incontrarlo..
Il sabato aveva suonato con gli OJM al Taurus, purtroppo sono arrivato a concerto iniziato e causa folla inverosimile e temperatura torrida non sono riuscito ad avvicinarmi molto..un sacco di gente dentro e fuori..musica forte, riconosco i pezzi degli MC5 che fanno..concerto finito da un pezzo la musica continua..mi sa che fra un po' vado dice Davide Triple senza la minima intenzione di muovere un muscolo,tra gli alberi freschi di questo bel posto in questa provincia cosi viva e "dentro" la musica che conta..e stasera c'era uno Vero...magari rientrare e provare a beccarlo, dico..sembra poi che arrivi un' ambulanza e dopo pochissimo vada via, nessuno preoccupato..probabilmente solo qualcuno un po' "X"..pensiamo sornioni noi pellacce..

Domenica sera mia sorella mi chiede se so che l'ambulanza era per MD, caduto e femore rotto, ricoverato in Ortopedia a Ciriè, operato probabilmente l'indomani mattina.
In Reparto passo prima a chiedere notizie..già operato tutto bene..l'Ortopedico mi dice che potrebbe essere stata la tipica frattura di femore "da anziani" e che questa quindi avrebbe causato a sua volta la caduta..
Avevo scritto un biglietto nel caso fosse stato addormentato, un volantino di un concerto degli MC5 con P.McCartney con le orecchie da Topolino, che ero al concerto sabato e sarei passato più tardi..
Michael è ben sveglio,sta leggendo qualcosa, sorride, mi dice che tutto è ok,che sta bene,che sono passati prima gli OJM a salutarlo e Cesare del Taurus sarebbe tornato nel pomeriggio, che ieri invece era stata più dura per via della gamba e Stefano (Agarla) si era fermato di sera.
Legge il mio biglietto e guarda attentamente topo-paul da dietro gli occhiali..sorride..non riesco a leggere quando era..in effetti non si capisce niente della psycho-scritta..Il suo bagaglio è un enorme borsone da viaggio blu..

Ma mi chiede subito del concerto e di come aveva cantato American Ruse!..ho culo che l'avevo sentita ma avrei detto benissimo comunque.. l'abbiamo fatta velocissima, tante parole da cantare..rassicuro da fan il bassista quella sera cantante..sabato è andata che ho inciampato su uno scatolone o qualcosa e sono caduto..a bag of potatoes,you know..yes i know rispondo un po' complice..Contatti con moglie e famiglia stabiliti tutto tranquillo,previsioni per qualche giorno di ricovero..e via a casa non in giro a suonare! mi viene scherzosamente da dirgli,si fa una bella risata..ora però la cosa da fare è riuscire ad urinare!..stavolta rido io.

Alla sera come prima cosa mi dice felice che l'aveva fatta già nel pomeriggio..in effetti era la cosa più importante da sapere..good piss?..I enjoyed it,mi risponde sollevato..questa battuta diventerà per noi un divertente tormentone..
i giorni seguenti ci vediamo spesso, tutto procede bene, alzato e camminato senza problemi mi fa continuamente complimenti per tutti e tutto in reparto e ospedale e ne sono contento..è gentile e vissuto,gli porto il mio inseparabile dizionario da viaggio, ma me ne separo volentieri, e vado a recuperare un libro che ha scelto dalla nostra biblioteca,molto fornita in lingua originale..Dubliners di James Joyce..Michael legge libri perchè non ci sono ancora (parlo di 10 anni fa) smartphone e social a iosa,ma non mi sarebbe sembrato il tipo comunque..

Ma è la musica e tutto quel che gli gira intorno il motivo per cui ci siamo incontrati..mi racconta che è contento di ciò che sta facendo, questo tour in Europa,della Music is the Revolution Foundation, un progetto che ha fondato con la moglie a LA per promuovere l’insegnamento della musica nelle scuole americane tramite l'acquisto di materiale didattico e l'organizzazione di eventi culturali..non posso non dirgli quanto era stato emozionante vederlo con gli altri due MC5 Kramer e Thompson (DKT) all'Hiroshima giusto un paio di anni prima con quei due altri super ospiti (Dick Manitoba e Lisa Kekaula) a rimpiazzare gli amici già andati..Fred Sonic è uno..,still miss him, mi manca sempre,a very nice guy..

un peccato aver perso quella storica reunion aggiunge..chissà se ce la faremo a farne un'altra sogghigna..un peccato anche non essere passati in questi giorni a conoscerlo,penso io..un'occasione mancata per i tanti timidi "followers" del rock vicini e lontani..sarà,ma per me è stata la prima cosa che ho pensato di fare..e non ho manco un tatuaggio! (scusate l'ironia).

Un mio collega mi chiede di tradurre qualcosa che vuole chiedergli..Michael risponde che è l'Hard Rock il suo genere preferito,fa qualche nome,,mi chiede se conosco anche i suoi Destroy All Monsters..certo che si..e tira fuori non so da dove il suo amico Ted Nugent,altra vecchia gloria dell' hard rock americano..faccio una faccia dubbiosa,lui ride e capisce perchè..premette la sua grande stima nei confronti del Ted musicista..uno dei più potenti act che abbia mai visto..but it's a crazy guy..mi aspetto ciò che aggiunge..è sempre stato uno sfegatato attivista ultra repubblicano, cose tipo diffusione delle armi da fuoco dappertutto scuole comprese,anti animalista e cacciatore convinto ma favorevole all'uso della marijuana a scopo terapeutico,dichiarazioni su apartheid e razze inferiori in genere che rasentano il delirio..ma riesce a parlarne con rispetto,è un suo amico dopotutto..

negli States cose del genere hanno molta presa,conclude preoccupato la White Panther di fronte a me..
Oggi dieci anni dopo con Trump alla Casa Bianca penso a come ci aveva visto lungo..
Ho l'idea di registrare un suo breve saluto per la trasmissione di Lele Roma su Radio Flash..lo faccio col walkman mentre con una collega ci scattiamo un paio di foto e mi firma qualcosa..
Hey this is Michael Davis of the MC5 and I say You're all welcome to kick out the jams motherfuckers!
..e cosa se no? Sorride un po' complice per la 4-letter-word appena detta..Grande. Spera di combinare i voli per ripartire ad inizio settimana ma sa anche del ponte del 1 maggio imminente. Contiamo di rivederci per salutarci.
Parte invece velocemente di domenica mattina e parte anche la mia segreteria telefonica all'alba ma riagganciano subito..
L'indomani ricevo una bellissima mail dalla moglie Angela.
Ho ancora il suo cellulare in rubrica..da staccato..this is no longer a working number (una canzone di Lou Reed che parla della stessa cosa).

10 commenti:

  1. Kick out the jams motherfuckers!grande Cristiano!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Partecipato a quel seratone.Drink'n'smoke the joint motherfucker!!...poi però si scivola.Un grande

    RispondiElimina
  3. ahaha!grande Dando! go urinate now..
    C

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. grazie Albe..allora questo è definibile "incontro"? ahaha..
      C

      Elimina
    2. Beh, se non è finito all'ospedale dopo aver avuto uno 'scontro' con te...

      Elimina
    3. ahahah! scontro tra titani!
      C

      Elimina
  5. Mitico CRIS!Kick out the jams!
    Robb

    RispondiElimina
  6. Quale sei tu C? ))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello col bracciale e pollice alzato )))
      C

      Elimina

Related Posts with Thumbnails