domenica, maggio 28, 2017

La monorotaia di Torino



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti pos
t:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

La monorotaia di Torino fu un sistema di trasporto ferroviario realizzato dalla Alweg nel 1961, in occasione dell'Esposizione Internazionale del Lavoro e della contemporanea celebrazione del centenario dell'Unità d'Italia.

Un mezzo di trasporto molto particolare dal design futuristico e modernissimo ad alimentazione elettrica.
Il percorso si estendeva per circa 1.800 metri su un viadotto di cemento armato sopraelevato che fungeva da sostegno, era lineare e terminava, con una larga curva, passando sopra al laghetto artificiale di Italia ’61.
Le due stazioni erano poste una a nord all’ingresso di Viale Unita’ d’Italia, vicino al Museo dell’Automobile, e l’altra a sud, al termine di Corso Unità d’Italia poco prima del Palazzo del Lavoro, ed erano formate da piattaforme sopraelevate.

Fu una delle attrazioni di Italia ’61, studiata anche da numerosi addetti ai lavori giunti da diverse parti del mondo per vedere come funzionava questo nuovo mezzo di trasporto urbano.
Andava a 60 chilometri orari e fece durante la manifestazione circa 22 mila viaggi con una frequenza di uno ogni cinque minuti.
Finito l'evento rimase in funzione brevemente per gruppi di studenti e nel 1963 venne chiusa.

Rimase per anni in disuso all'interno della stazione Nord è andò distrutta in un incendio doloso.
Nel 1981 infine il mezzo venne smantellato e il viadotto tagliato e nel 1994 rimosso integralmente eccetto un breve tratto sopra il laghetto, ed entrambe le stazioni, di cui la nord ben visibile da corso Unità d'Italia.
In occasione dei XX Giochi olimpici invernali del 2006, il Comune di Torino decise la ristrutturazione e il cambio di destinazione d'uso della stazione Nord, che da allora ospita attualmente, in comodato d'uso, la "Casa UGI

2 commenti:

  1. Su youtube ci sono diversi filmati che testimoniano l'evento,compresi la visita della regina di Inghilterra e la presenza di Walt Disney al famoso "circorama",che era una parte dell'intera struttura...di tutto ciò ho vaghissimi ricordi,ma conservo bene la memoria delle esposizioni successive alla monorotaia,specialmente del parco giochi FIAT del periodo natalizio,con relativi regali ai figli dei dipendenti...su facebook ho le mie belle foto,insieme a Babbo Natale e Calimero pulcino nero (natale 1965) :-))))))) amarcord...

    RispondiElimina
  2. Beato te Ursus, io avrei sempre voluto salirci ma non l'ho mai fatto dabambino..poi l'han smontata e via..
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails