martedì, maggio 23, 2017

Iggy Pop - The Idiot / Lust for life



Rock goes punk è una rubrica che esplora in una serie di post gli album di gruppi provenienti dal rock (più o meno) classico e che furono influenzati da punk e new wave.

Si parte con i primi due album solisti di Iggy Pop, "The idiot" e "Lust for life" del 1977.

La storia è nota.
David Bowie toglie Iggy Pop dalle derive in cui era finito dopo lo scioglimento degli Stooges, tra droghe ed eccessi di ogni tipo, lo ripulisce (solo un po', non esageriamo) e gli restituisce un'immagine e un sound non solo attuali ma che precorrono i tempi.

"The idiot" esce nel marzo del 1977 ma le registrazioni sono dell'estate prima, quando il concetto di new wave era ancora decisamente embrionale.
E' evidente che si tratta di un album di David Bowie (in pieno trip "berlinese") a cui Iggy presta voce, verve e testi (non a caso David riprenderà sia "China girl" che "Sister midnight" ).
Il sound è decadente, kraut, un pizzico di glam, di sonorità oscure, perfettamente consone con quanto faranno di lì a poco gruppi come Ultravox! o Siouxsie.

"Lust for life" esce sei mesi nell'agosto 1977 ed è ancora frutto della magica accoppiata ma le redini questa volte le prende Iggy con un piglio che riporta alle sue origini, dure e crude (vedi la stupenda, classica, iconica title track con uno dei suoni di batteria più belli della storia del rock e il cui riff fu ispirato da un codice Morse...e le successive "Sixteen" e "Some weird sin").
C'è anche un altro brano destinato alla storia del rock come "The passenger".
Il resto si inserisce alla perfezione nel calderone punk wave di quei giorni ma con una classe, uno stile e uno spessore che cancellano buona parte delle uscite contemporanee.

Iggy Pop prenderà velocemente il volo grazie anche a travolgenti e selvaggi concerti restando sempre a livelli dignitosi, discograficamente parlando.

SISTER MIDNIGHT (live 1977 con Davide Bowie)
https://www.youtube.com/watch?v=Nv9fGh38X_s

FUNTIME (con David Bowie 1977)
https://www.youtube.com/watch?v=geHYJa35z_g

CHINA GIRL
https://www.youtube.com/watch?v=aq0kCmzweTU

DUM DUM BOYS (live 1981)
https://www.youtube.com/watch?v=GxvC8g4hQpI

LUST FOR LIFE
https://www.youtube.com/watch?v=jQvUBf5l7Vw

THE PASSENGER
https://www.youtube.com/watch?v=hM7LCXiWOSI

SIXTEEN
https://www.youtube.com/watch?v=QvcKX4gK18Q

SOME WEIRD SIN
https://www.youtube.com/watch?v=mUTH_SDktlw

1 commento:

  1. bene per la nuova rubrica..album mitici (ma New Values spacca anche di più)
    noi nsappiamo che il Boss adora Lust for Life specie nei suoi dj set
    C

    (Gallo hai cambiato n. di cell?)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails