lunedì, maggio 29, 2017

Campionato di calcio 2016-2017



Come ogni anno dopo i pronostici (azzeccati al 100% o quasi qui: http://tonyface.blogspot.it/2016/08/campionato-di-calcio-2016-2017.html) un resoconto calcistico della stagione ci vuole.

La JUVENTUS ha dominato nel senso che se anche il distacco non è stato stratosferico, ROMA e NAPOLI non sono mai state in grado di insidiare il primato e la vittoria finale.
Per il momento squadra irraggiungibile in Italia.

Sorprese dell'anno ATALANTA e MILAN.
I primi con una squadra fresca e brillante, i secondi in Europa più per demeriti degli altri che per meriti propri.
Sempre ottima e solida la LAZIO.
Non ci sono parole per descrivere il disastro INTER, partita con una squadra di ottimi giocatori, finita nel marasma più totale.
Il resto è mediocrità e pochezza.
Retrocessioni previste e prevedibili (e necessità di tornare ad un campionato almeno a 18 squadre) con la "sorpresa" Crotone all'ultima giornata.
Bentornate in A a Spal e Verona, due ottime squadre.

Anche in Europa copioni ampiamente rispettati (Real in Spagna, Chelsea in Inghilterra, Bayern in Germania, Benfica in Portogallo, Shaktar in Ucraina, Legia in Polonia, Olimpiacos in Grecia, Besiktas in Turchia, Anderlecht in Belgio, Basilea in Svizzera, Celtic in Scozia, Stella Rossa in Serbia sorpresa Monaco invece in Francia sul PSG e in Russia con lo Spartak Mosca mentre ritorna al successo il Feynoord in Olanda).

22 commenti:

  1. "disastro inter" pilotato... senza essere complottisti (io almeno non lo sono ...quasi mai) è altamente probabile che, una volta sicuri di aver perso il treno della champions, sia stato chiesto a giocatori ed allenatore di non fare la europa league, sconfitte e silenzio in cambio di renminbi e tour cinesi. che squadra di renminbibiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disastro Inter certezza maggiore di uno scudetto della Juventus

      Elimina
  2. E' purtroppo desolatamente evidente anche se non voglio crederci. Ma certe sconfitte contro Sassuolo, Crotone, Samp, il rigore di Candreva con il Genoa sembravano fatte apposta per far passare un Milan modesto o una Fiorentina altrettanto mediocre.
    Mah....

    RispondiElimina
  3. A me , rimanendo nel complottismo, questo recupero prodigioso del Crotone...di nuovo: Mah...

    RispondiElimina
  4. anonimo delle 12:42...

    intanto il vicenza e' in C...con un pubblico da A, anche quest'anno c'erano quasi 6000 abbonati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, dispiace.
      Lecce e Foggia in C da anni con circa 9.000 abbonati a stagione.

      Elimina
  5. Si segue il calcio solo per commentare a fine stagione che hanno vinto i soliti, o per vivere e magari guardare qualche partita di settimana in settimana, e poi magari a fine stagione commentare?

    RispondiElimina
  6. Il Chelsea l'anno scorso è arrivato 10, a inizio anno non mi pare proprio che si pronosticasse una vittoria scontata, era in compagnia di almeno altre tre squadre.

    RispondiElimina
  7. Questi gli ultimi vincitori del campionato belga:
    Standard Liegi
    Standard Liegi
    Anderlecht
    Anderlecht
    Anderlecht
    Gand
    Bruges
    Anderlecht

    insomma proprio scontato non mi pare..

    RispondiElimina
  8. Ieri ho visto gli Under 14 del Porto battere i pari età della Juventus.
    Bravi, e irriducibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Albe facevi l'Osservatore? )))
      Come sono i calciatori 14enni nowadays?In generale dico..
      C

      Elimina
    2. Osservatore involontario. Giocava anche il figlio.
      Giocano un gran bene, gli stranieri. Gli italiani un po meno. Ma nel complesso ho visto belle cose.

      Elimina
  9. Un grazie di cuore a Joe Hart. Calcisticamente una stagione controversa (come al solito), ma la sua scelta di unirsi al Torino pur di giocare, scartato dal suo club, lui portiere titolare della nazionale inglese, ha aggiunto un tocco umano e di simpatia di notevole spessore al nostro campionato.
    Ovviamente nessuno ne parla.
    Ho fatto in tempo anche a vederlo giocare, una mia personale soddisfazione di appassionato.
    Arrivederci Joe, peccato sia finita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gallo ho pensato anch'io la stessa cosa..massimo rispetto per Hart.
      Per noi la stagione finisce sabato )))
      C

      Elimina
    2. Si è dimostrato davvero un grande, al di la dei meriti o meno del calciatore, mi fa piacere che anche tu lo abbia apprezzato

      Elimina
  10. Italia: l'Atalanta del Gasp e la Lazio di Inzaghino sono le sorprese positive. La Juventus ha scavato un solco e neppure le ottime stagioni di Roma e Napoli hanno potuto scrivere un finale diverso. Una volta con 85 pts si vincevano i campionati ora ci si arriva terzo. Ha ragione De Rossi quando dice che il grande rimpianto di questi anni è stato quello di aver avuto dei mostri cannibali come avversari. Fiorentina sorpresa negativa. Sono tornati ai tempi mediocri nei quali bastava battere la Juve per salvare la stagione. L'Inter, capace di inanellare una serie di obbrobri societari dal 2010 in qua non sorprende. Trovo però oltremodo squallida la frenata finale per evitare la EL. Non sarebbe male se il prossimo anno il Milan gli alzasse in faccia il trofeo. Spiace per un Toro fuori dall'Europa. Sinisa tra un attacco isterico e l'altro farebbe bene a lavorare sulla difesa. Napoli godurioso ma troppo Narciso. Se lasci punti con Palermo e Pescara il silenzio dovrebbe essere d'oro. Chiudo con un plauso alla società Crotone. 9 pts a fine girone d'andata eppure Nicola è stato fatto lavorare in tranquillità. A Pescara hanno inseguito il santone a Crotone hanno usato la testa. Salvezza meritata anche perché l'Empoli di questi ultimi tre mesi è stato orribile. Una pacca sulle spalle a Hart, si è messo in gioco e salvo qualche inciampo non ha sfigurato. Non è peggiore del demente che mr Tic Tac ha messo in porta a Manchester

    Estero: leggendario Carrera con il suo Spartak. Kuyt sindaco di Rotterdam. Tony Toupet al suo primo anno sfiora il double, non era così scontato. Gli Hibs tornano dove meritano....ora metto su Sunshine of Leith!!!

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha ha ha ha ha ha non spaccare il giradischi....

      Elimina
    2. Mi unisco ai complimenti a Davide Nicola. Bravo giocatore, ragazzo serio, anche sfortunato. Lo sentii ad un Radioanchio Sport un lunedì mattina in febbraio quando disse che credeva fermamente alla salvezza motivando la sua convinzione con la dedizione all'allenamento (lavoro non mi piace) e al miglioramento sua e del suo gruppo di ragazzi. Gli fecero tanti auguri ammirati (ma avrei voluto vedere le facce). Bravo è stato di parola, come fu di parola quando mi regalò la sua maglia vent'anni fa a Casteggio. Non l'ho mai dimenticato, e conservo la sua maglia

      Elimina
    3. La rovina dell'Inter ha nome e cognome:
      Massimo Moratti
      Ho detto in tempi non sospetti che per vincere il nulla che ha vinto avrebbe rovinato la società fino al 2025...mancano solo sette anni..dopo di che vedremo
      Riguardo al Toro io e Sir Galletti pensavamo a Gasp per il dopo Ventura è arrivato ol guerrafondaio..non si va in Europa con lui ...absolutely
      Clodoaldo

      Elimina
    4. Infatti Gallo, infatti....

      Elimina
  11. E visto che ci siamo congratulazioni anche all' Huddersfield Town che poco fa ha vinto lo spareggio ed è stato promosso in Premier League, mancavano dal 1972.
    Fu con questa squadra che Herbert Chapman elaborò ed applicò il WM (conosciuto anche come Sistema), modulo di gioco che influenzò il modo di giocare dei successivi quarant'anni e valsero al piccolo club del West Yorkshire tre titoli di campioni d'Inghilterra consecutivi (primi anche in questo) nel 1924, 1925 e 1926.
    Un gradito ritorno di una ex-grande dell epopea delle squadte del nord ovest industriale

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails