venerdì, maggio 26, 2017

Beatles - Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band Anniversary Deluxe Edition



Era inevitabile che un album così carico di storia come SGT PEPPERS venisse omaggiato in una data iconica come il cinquantesimo anniversario dall'uscita.

Ma era sinceramente lecito ritenere che la pubblicazione del triplo ANTHOLOGY con una valanga di inediti e outtakes, avesse chiuso la saga delle rarità dei Beatles.
Evidentemente il “pozzo Beatles” continua a essere senza fondo, non smette certo di vendere e un evento simile non poteva passare certo inosservato.

Il risultato è un doppio CD (esiste anche una versione più estesa di ben sei CD con ulteriori rarità, i filmati di vari brani, il documentario sul “Making of” dell'album) con il remix dell'album curato dal figlio di George Martin, Gilles mentre nel secondo 18 outakes di ognuno dei brani della scaletta oltre a varie versioni di Strawberry fields forever e Penny Lane (tra cui un remix del 2017).

Che dire ?

Che forse delle versioni strumentali di With a little help from my friends, She's leaving home, Within you without you o di una Good morning good morning senza i fiati non si sentiva proprio la mancanza nè la traballante ed embrionale Lucy in the sky with diamonds farà gridare al miracolo.
Strumentale anche Gettin better pur se molto interessante in questa versione più dura, cupa, aggressiva.
Diversa anche Lovely Rita ma niente di eclatante.
Intrigante sentire i dialoghi tra i quattro Beatles prima o alla fine dei brani, qualche commento o la nascita delle ancora incomplete Fixing a hole e Being for Mr.Kite
Curioso il finale di A day in the life con le voci dei quattro che fanno "auhmmm" al posto dell'accordo di pianoforte mentre il resto del brano è la pallida ombra di quello maestoso che conosciamo.
Chiudono tre versioni di Strawberry Fields Forever piuttosto simili alle originali e due di Penny Lane, l'una strumentale e l'altra rimixata da Gilles Martin che suona indubbiamente più chiara e dinamica.

Solo per super completisti e malati di Beatles (come me).

3 commenti:

  1. E sui Beatles mangiano tutti. Basta con questi dischi inutili

    RispondiElimina
  2. Bè, basta non comprarli. In ogni caso concordo sull'assoluta inutilità di una simile operazione che non aggiunge assolutamente nulla alla storia dei Beatles. Scampoli e resti. Rimane la domanda sul perchè Paul, Ringo ed eredi autorizzino simili operazioni. I soldi non gli mancano...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails