lunedì, febbraio 27, 2017

Get back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.

Le altre riscoperte sono qui
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

THE POLITICIANS - s/t 1972
Mc Kinley Jackson è stato un grande session man della Motown, suonando il trombone in centinaia di album dell’etichetta.
In questo unico album accreditato ai Politicians del 1972 si viaggia su un funk strumentale tra Meters e Funk Brothers con un’impronta psichedelica alla Funkadelic (pur senza la loro genialità ed esuberanza), ottimi arrangiamenti di fiati ed archi, un groove molto gustoso.
Nulla di basilare ma sicuramente apprezzabile.

IL COMPLESSO DI SANTE PALUMBO - Stasera in casa seduti in poltrona - 1973
Delizioso album jazz del 1973 che conferma quanto di buono abbia prodotto la scena italiana, purtroppo così spesso trascurata.
A fianco della maestrìa di Sante Palumbo al piano, troviamo la chitarra di Sergio Farina, il basso di Marco Ratti, la batteria di Lino Liguori, il sax di Gianni Bedori.
Cool jazz, perfettamente ascoltabile una sera seduti in poltrona.

BLUE PHANTOM - Distortions - 1971
Album uscito nel 1971 e realizzato da Armando Sciascia, compositore di colonne sonore e fondatore poi dell’etichetta Vedette. Interamente strumentale “Distortions” (suonato divinamente da turnisti) è uno stupendo viaggio nella psichedelia di sapore hard, molto vicina al gusto di bands come Iron Butterfly e a certi episodi dei Cream.
Ancora fresco e pulsante, recentemente ristampato, è un album di grande effetto.

TYRONE DAVIS - Love and touch - 1976
Un delizioso album di funk disco soul, targato 1976, e cantato dalla grande voce di Tyrone Davis, nome minore ma non a livello qualitativo della scena black di Chicago.
Incise parecchio ma con risultati commerciali sempre mediocri pur affacciandosi costantemente nelle charts americane.

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails