giovedì, gennaio 12, 2017

Gli album più venduti in Italia nel 2016



La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha reso noto la CLASSIFICA degli ALBUM PIU' VENDUTI nel 2016.
Diciassette album italiani tra le prime 20 posizioni (nove nelle prime dieci).

“Le Migliori” di Mina e Celentano, conquista la prima posizione, segue “Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro e Ligabue in terza posizione con "Made in Italy".
Poi Vasco, Alessandra Amoroso, la Pausini, Modà, Coldpay, Zucchero e Benji&Fede.

Salmo è 12°, "Blackstar" di BOWIE al 16°, EZIO BOSSO al 29°, RED HOT CHILI PEPPERS al 36°, RADIOHEAD al 45°, AFTERHOURS al 68°, "Dark side of the moon" dei PINK FLOYD al 77° (....) e THE WALL all'82°, LEONARD COHEN all'88°, "Nevermind" dei NIRVANA all'89° (....), "Back to black" di AMY WINEHOUSE al 96°.

Mina e Celentano (con quattro dischi di platino) hanno superato le 200.000 copie vendute mentre quello di Ferro e Ligabue hanno passato le 150.000.

L’Italia è tra i pochi Paesi che mostrano una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite di dischi.
Nel 2016 si sono alternati nella prima posizione della classifica album 33 titoli differenti, di cui 25 italiani per un totale di 39 settimane su 52.
Anche nel segmento dei vinili si riscontra una forte presenza di titoli italiani: durante l’anno si sono registrati 20 titoli italiani al primo posto.

Lo streaming, in termini di volumi, sfiora nel 2016 i 100 milioni di stream in Italia, con un incremento del 54% e il segmento premium che, per la prima volta, supera il free.
Il vinile continua a segnare una tendenza crescente con un +74%.

4 commenti:

  1. Dei primi dieci non ne avrei comprato neanche uno

    RispondiElimina
  2. ah no Gallo? Ti avrei detto u n tipo da Modà! ahaha
    C

    RispondiElimina
  3. ecco ..il vinile e' la nuova mania. Quindi cio che prima ti tiravano dietro (dischi,ricambi,accessori,ecc) da domani diventerà carissimo (per non parlare dei principianti che ci vengono a parlare del suono "caldo",degli ampli vintage e del BIAS..!!!)
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails