giovedì, agosto 25, 2016

4 luglio 1981, Hambrugh Tavern, Southall e la fine dell' Oi !



Gary Hodges, voce dei 4 Skins ha definito l'infausta serata del 4 luglio 1981, all'Hambrugh Tavern, Southall, "la fine dell'Oi!".
Il giorno in cui si tenne, organizzato da un gruppo di Skinheads anglo-asiatici, un concerto con 4 Skins, The Business e Last Resort tra i nomi principali della scena Oi/Skinhead inglese.

Southall era/è un quartiere con un alta densità di indo-pakistani, cuore pulsante della comunità asiatica londinese, già teatro un paio di anni prima 1979 di scontri tra National Front ed esponenti di sinistra aiutati dalla gente del quartiere in cui morì un attivista dell'Antinazi League.

Alcuni bus portarono centinaia di skins, punks e altri ragazzi al locale ma gli asiatici interpretarono il concerto come un raduno di nazi e si assieparono intorno al pub (dopo aver attaccato alcuni bus che esponevano bandiere inglesi).
In realtà il pubblico era prevalentemente apolitico (con anche skin neri e asiatici) e gli esponenti di destra circoscritti a poche persone (e come ricorda sempre Gary Hodges "tra i nostri fans vigeva un tacito accordo durante i nostri concerti: che tu fossi di destra o di sinistra non importava, di fronte a noi le differenze si appiattivano").

Durante il concerto dei 4 Skins trecento persone (asiatici appoggiati da organizzazioni di sinistra) attaccarono il pub con mattoni e bottiglie incendiarie che bruciarono completamente il locale.
I pochi poliziotti presenti evitarono il linciaggio e il pestaggio di spettatori e componenti delle band.

La stampa etichettò immediatamente gli intervenuti al concerto come nazisti e conseguentemente anche tutto il movimento Oi.
L'episodio si aggiunse alla compilation "Strenght through Oi!" il cui titolo riecheggiava (inconsapevolmente) lo slogan nazista "Strenght through joy" e sulla cui copertina appariva Nicky Crane, membro di organizzazioni di estrema destra.
Il movimento Oi! venne delegittimato e spesso derubricato a fascista.

8 commenti:

  1. Beh,la storia un tantino diversa. Almeno da quello che ricordo io prima del concerto da cio' che raccontavano i giornali e i residenti di Southall, più' di un centinaio di skinheads nelle ore precedenti al concerto discesero dal treno che da Paddington va a Southall(e autobus vari) e immediatamente (sicuramente sotto effetto di alcolici) procederono a spaccare vetrine di negozi asiatici, finestre di case e a insultare i residenti con appellativi del tipo "PAKIS !!! ". Uno degli sport preferiti degli skins di una volta era il classico "Paki bashing" ovvero il linciaggio o malmenaggio di persone di origine pakistana o indiana. Erano altri tempi,la loro comunita'non era cosi'organizzata come lo e'ora,la polizia era abbastanza di parte e sicuramente avrebbero fiancheggiato gli skins. Comunque l'essere prevediti verso gli immigrati asiatici ai tempi non era una questione di destra o di sinistra, sia i Jamaicani che i londinesi locali odiavano i pakistani per un motivo o per l'altro. Forse perche'ai tempi rappresentavano l'ultimo anello della catena sociale, la fase dell'immigrazione piu'recente. Gli inglesi non erano molto accoglienti,con noi italiani si',anche se avevano sempre un appellativo per qualsiasi membro di ogni nazionalità' : americani = Yanks, Tedeschi = Krauts, Francesi "Frogs", Italiani= Wops , Cinesi = Chinks, Ebrei = Yids, Africani = N....s (Censurata), Indiani= Pakis,ecc.ecc.. Erano altri tempi, il livello di razzismo e abuso verso le cosiddette minoranze e'impensabile ai nostri giorni... Paul67

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errata corrige: "Beh,la storia e'stata un tantino diversa" "Prevediti- Preveduti" Paul67

      Elimina
    2. I resoconti sono controversi. Qualcuno ammette che ci siano state provocazioni da parte degli skins come saluti nazi e un paio di vetrine sfasciate ("involontariamente" si dice).
      Ma in generale i gruppi erano tranquilli sul fatto che potesse essere un normale concerto perchè tra gli organizzatori c'erano anche asiatici.
      Non andò così....

      Elimina
  2. Ciao Paul, hai letto Buddha of the suburbs?

    RispondiElimina
  3. Hanif Qureshi ? No,ma prima o poi lo leggero'.... Paul67

    RispondiElimina
  4. http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2011/09/02/news/raduno-skin-a-revine-aspettiamo-1-500-camerati-1.1104018

    RispondiElimina
  5. In effetti "forza attraverso la gioia" era proprio la potente organizzazione che nella germania nazista si occupava di organizzare la vita sociale della "comunità nazionale" tedesca...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails