sabato, maggio 07, 2016

Il sogno di Fausto e Iaio



Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci detto Iaio avevano poco più di 18 anni.
Il 18 marzo 1978, due giorni il rapimento di Aldo Moro, vennero uccisi da tre sicari con otto colpi di pistola, a Milano, in via Mancinelli.

E' in uscita un film, a cura di DANIELE BIACCHESSI (liberamente tratto da “Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni” dello stesso regista) su quella assurda e ancora (parzialmente) oscura vicenda.

Il film racconta, attraverso varie tecniche narrative (teatro, cinema, illustrazioni in Ldp, immagini e suoni di archivio), la enorme emozione per quella morte e ricostruisce anche le indagini ufficiali e quelle parallele del giornalista dell'Unità Mauro Brutto, morto nel 1978 in uno strano incidente.

Un lavoro collettivo, frutto di un grande impegno artistico e civile che si basa su uno dei libri più importanti della controinformazione nel nostro paese ("Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni" di Daniele Biacchessi, pubblicato da Baldini Castoldi), più volte ristampato dal 1996, fino alla più recente edizione del 2015.

In crowdfunding dal 2 maggio al 2 luglio 2016 su Becrowdy.com
In uscita in dvd a dicembre 2016

https://www.facebook.com/ilsognodifaustoeiaio

INFO E PRENOTAZIONI

biacchessi@gmail.com
dievel@gmail.com

1 commento:

  1. siamo vicini a loro e a tutti i compagn* che quotidianamente subiscono le aggressioni di questa gente senza onore. Come in passato, come sempre, la giusta risposta verrà dalle strade, e pagherete il conto di questa e altre azioni, da Fausto e Iaio a Dax, sino al recente omicidio di Clement.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails