sabato, marzo 26, 2016

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) - L' infanzia di Gesù



Prosegue il personale percorso alla ricerca di particolari sulla vita e l'opera di quel "personaggio" chiamato GESU' CRISTO.
Iniziata con Emmanuel Carrere e il suo "Il regno"( http://tonyface.blogspot.it/2015/09/settembre-2015-il-meglio.html), proseguita con la visone laica e razionale di Paul Verhoven con "L'uomo Gesù" (http://tonyface.blogspot.it/2016/02/luomo-gesu-di-paul-verhoeven.html) approda ora all' "altra sponda", direttamente a chi è deputato più di altri a trasmettere la parola di colui che sarebbe vissuto 2.000 anni fa, Josif Ratzinger, già Papa con il nome di Benedetto XVI
.

La sua trilogia dedicata a Cristo si è conclusa con l'inizio, "L' infanzia di Gesù".
E' ovviamente un approccio ortodosso e rigidamente ancorato al dogma ecclesiastico, in un'ottica teologica, pur se mitigata da un linguaggio molto semplice.
In realtà dell'infanzia si dice ben poco (se non ciò già conosciuto nei Vangeli di Marco e Luca) relegando il tutto ad un "mistero imperscrutabile".
Il tutto è condotto sui sogni di Giuseppe, sulle annunciazioni angeliche, su Cristo che induce i Magi a seguire la stella "cometa" (pare accertato che si trttò di un luminoso allineamento di pianeti o di un'esplosione di una supernova, segnalata anche in Cina).

Ci sono alcuni passaggi controversi come quello sull'impurità di Maria che diviene pura con un processo successivo al parto e dello stesso Cristo che lo diviene 40 giorni dopo. Cristo, secondo Luca, auspica una pietra al collo per chi si rende protagonista di SCANDALI...non sembra che la Chiesa abbia mai messo alcuna pietra a nessuno (e gli scandali, anche parecchio gravi, non sono mai mancati).

Alla fine deludente, macchinoso, decisamente poco concreto ma interessante in un'ottica di ricerca e conoscenza dell'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails