sabato, febbraio 27, 2016

L'Uomo Gesù di Paul Verhoeven



Ho volentieri e con passione riletto questa interessantissima ricerca del regista Paul Verhoeven (quello di "Robocop" e "Basic Instinct") sulla vita di GESU', spogliata dalle paccottiglie di miracoli e avvenimenti inverosimili (se non con la fede).

Paul ha frequentato a lungo un'associazione di teologi che dibatte costantemente sulla tematica, ha letto e riletto documenti di ogni tipo e affronta ogni passo della vita del profeta con l'approccio dello studioso che analizza fatti e prove e li rende verosimili e compatibili con le dinamiche di un rivoluzionario ai tempi della rigida e feroce occupazione romana in Palestina.

Verhoven è puntiglioso e preciso e dove avverte che le sue conclusioni possono essere azzardate lo sottolinea con onestà.
Ne risulta un ritratto circostanziato che restituisce storicità al personaggio, depurandolo dal poco credibile corredo successivo e spiegando con la razionalità "miracoli e prodigi".

1 commento:

  1. Grazie Tony per le tue segnalazioni sempre interessanti, questa la passo a mia moglie che si era appassionata con Inchiesta su Gesù di Augias e Pesce...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails