giovedì, gennaio 28, 2016

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

RHETTA HUGHES - Re-Light my fire (1969)
Attrice di musical a Broadway con un passato non molto fortunato di cantante soul che culminò, prima di una rapida scomparsa, con questo album del 1969 (rarissimo e solo recentemente ristampato).
Prodotto da Mike Terry, saxofonista dei Funk Brothers (backin band di buona parte delle hits della Motown), alterna brani di sweet soul (con alcuni composti da Jo Armstead, una ex Ikettes e co-autrice di “I don’t need no doctor”) a una riuscita reinterpretazione funk di “Light my fire” dei Doors, una bellissima ed elegante “Walk on by” che Bacharach scrisse per Dionne Warwick), qualche solido rhythm and blues, un paio di deliziosi northern soul (“Giving up my heartaches” in particolare), un sensuale e malizioso blues (“Sooky”).
Interessante e ottimo.

FADOUL - Al zman saib (70's)
Attivo nei primi 70’s come “La risposta del Marocco a James Brown”, Fadoul realizzò una serie di sconosciutissimi brani che hanno ritrovato la luce solo recentemente dopo un lungo lavoro di ricerca.
Il risultato è straniante ed esplosivo.
Funk grezzissimo (valga la cover in arabo di “Papa’s got a brand new bag” ma ci sono anche una durissima “I’m a man” dello Spencer Davis Group e una sgangherata “All right now” dei Free) suonato con un’attitudine garage punk, aggressiva, dura, minimale, ossessiva.
Devastante.

REDBONE - S/T (1969)
Band formata nel 1969 dai fratelli Vegas (che già avevano suonato con Elvis, Ike&Tina Turner, James Brown, Little Richard) fu pubblicizzata come la prima band di Nativi Americani (i componenti erano in effetti tutti “Indiani” di discendenza Shoshone e Yaqui).
Molto apprezzati da Jimi Hendrix (anch’esso per metà Cherokee) incisero alcuni ottimi album, di cui il primo omonimo, è forse il più rappresentativo tra soul, funk, rock blues e sonorità di origine pellerossa.
Band interessante.

5 commenti:

  1. Grandissima versione di 'Light my fire'.
    Ce l'ho su una vecchia cassetta (ah le vecchie cassette....).
    Voglio questo disco!

    RispondiElimina
  2. L'hanno ristampato da poco altrimenti costava una fortuna. E' un bel disco davvero.
    Per l'ascolto integrale qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=WxBZdYv3nu4

    RispondiElimina
  3. Io voglio quello di FADOUL!
    C

    RispondiElimina
  4. Fasdoul si ascolta qua: http://www.okayafrica.com/news/arabic-funk-fadoul-morocco-james-brown/

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails