mercoledì, agosto 12, 2015

Umano non umano di Mario Schifano



https://www.youtube.com/watch?v=CnxL0f5zTxE

Umano non umano
Regia, soggetto, sceneggiatura: Mario Schifano
Fotografia: Mario Vulpiani
Montaggio: Rosanna Coppola
Interpreti: Alexandra Stewart, Carmelo Bene, Rada Rassimov, Mick Jagger, Keith Richard, Sandro Penna, Alberto Moravia, Giovanni Rosselli, Franco Angeli, Mario Bagnato, Adriano Aprà, Franco Brocani, Maurizio Calvesi, Anita Pallenberg
Produttori: Anita Pallenberg, Ettore Rosboch

Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 1969

Secondo lungometraggio dell’artista Mario Schifano (dopo "Satellite" del 1968 e una lunga serie di cortometraggi) è un film sperimentale e che si sviluppa senza logica apparente e con un montaggio schizofrenico a blocchi.
Immagini prese dalla guerra in Vietnam si alternano (sottolineate da un ipnotico battito cardiaco) ad sequenze di vario tipo che coinvolgono talvolta celebrità come Mick Jagger, Keith Richards, Alberto Moravia, Carmelo Bene. Lo scopo contrapporrebbe la disumanizzazione "della compiaciuta chiacchiera culturale tipica dell’occidente, contrapposta all’umanità” della resistenza vietnamita e della rivoluzione cinese".

I momenti più interessanti sono probabilmente il palyback di MICK JAGGER di "Street fighting man" al minuto 36.04 e il KEITH RICHARDS alle prese con un Moog al 1:01:28.

«Umano non umano, uno dei pochi film d’artista ad essere stato prodotto, è da molti critici considerato come il più bel esempio sperimentale del cinema italiano anni Sessanta. Nel film fanno da cerniera tra una sequenza e l’altra le immagini di guerra riprese dalla televisione, mentre il trait d’union sonoro è il battito cardiaco che cessa solo in alcuni momenti.»
– Rebecca Teciuba

1 commento:

  1. Interessante....chissà se nel film ci sono anche "Le Stelle di Mario Schifano".

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails