venerdì, agosto 28, 2015

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

PAT BOONE - In a metal mood: No more Mr. Nice guy
PAUL ANKA - Rock swings
RICHARD CHEESE - The best


Nel 1997 il crooner PAT BOONE veste un giubbotto di pelle e riprende una serie di brani provenienti dalla scena hard metal e li ripropone in chiave swing jazz con tanto di big band di fiati. Ad aiutarlo anche esponenti del genere come Ritchie Blackmore e Ronnie James Dio oltre ad uno stuolo di grandi musicisti da Dweezil Zappa a Sheila E. al batterista Gregg Bissonette.
Il risultato è molto curioso e piacevole soprattutto quando si cimenta con classici come “Smoke on tne water” o “Paradise city” dei Gun and Roses. Ma ce n’è anche per Judas Priest, Van Halen Metallica, Ozzy e perfino una discreta versione della difficile “Stairway to heaven”.

Nel 2005 un altro asso del crooning, PAUL ANKA, ripete la medesima operazione, evitando il metal ma concentrandosi su un più ampio spettro “rock” e pop da Lionel Richie a Bon Jovi, via Spandau Ballet e Pet Shop Boys.
Lavoro molto più raffinato e curato che raggiunge altissimi livelli con versioni sorprendenti e riuscitissime di “Smells like a teen spirit” dei Nirvana, di “Wonderwall” degli Oasis, “Jump” dei Van Halen e una reinterpretazione super lounge di “Love cats” dei Cure.
E poi lui canta splendidamente. Consigliato.

RICHARD CHEESE, cantante e comico americano ha infilato dal 2000 ad oggi una decina di album impostati sulla stessa formula, spaziando da Dead Kennedys e Clash, RATM, Red Hot Chili Peppers, U2, vari gruppi hard metal, Green Day.
C’è perfino una speed swing “We are the world”.
Effetto risaputo, versioni non sempre riuscite ma cercando anche qua c’è parecchio da divertirsi.

2 commenti:

  1. Grandissimo Richard Cheese, ho tre dischi. La sua versione di Rape me fa spanzare....

    RispondiElimina
  2. Appena lasciato il titolo "prismatico" del libro nell'altro post mi ritrovo il prisma chillout di RCheese..cincin Gallo,quanto ai vecchi leoni PAnka e PBoone solo la dimostrazione che i Veri artisti non finiscono mai..Entertain us è la richiesta. Lavoro eseguito al meglio.
    C
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails