lunedì, agosto 17, 2015

Chris Spedding

La rubrica DARK SIDE OF THE SUN va alla scoperta di quei personaggi rimasti sempre nell'ombra di grandi artisti (talvolta parenti stretti) ma essenziali nella loro carriera senza godere mai delle luci della ribalta.
Dopo Enrico Ciacci (fratello e chitarrista di Little Tony), Ian Stewart pianista fondatore dei Rolling Stones, Simon Townshend, fratello di Pete, il padre/manager di Paul Weller, John Weller, Marco Pirroni, da sempre nelle retrovie di alcuni tra i principali act della scena punk/new wave, Andy Summers, nomade della musica dagli anni 60 ad oggi, Pat Smear, dai Germs ai Nirvana ai Foo Fighters, l'attore Gianni Agus, oggi, in occasione del nuovo album "Joyland" diamo spazio a CHRIS SPEDDING.


Le altre puntate qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Dark%20side%20of%20the%20sun

Uno dei personaggi più schivi e meno considerati della scena inglese, una quindicina di album solisti, scarsamente considerati dal pubblico e dalla critica ma uno dei chitarristi più versatili e interessanti in circolazione oltrechè produttore e scopritore di alcuni nomi che faranno fortuna epocale nella storia del rock.
Ha collaborato e suonato con Paul McCartney, Roger Daltrey, John Cale, nel 1971 nell'album "Coming from reality" del mitico Sixto Rodriguez, Willy De Ville, Roxy Music, Bryan Ferry, Elton John, Brian Eno, Tom Waits, Joan Armatrading, Nina Hagen, Jack Bruce, Nick Mason, Art Garfunkel, Katie Melua, Ginger Baker.
Ha anche fatto parte del gruppo dei Wombles, band che si esibiva travestita da pupazzi in una trasmissione per bambini.

Ma è stato soprattutto lo "scopritore" (ruolo che ha sempre negato, sminuendo molto il suo ruolo)) dei SEX PISTOLS di cui produsse il primo demo , registrato il 15 maggio 1976 con "Problems", "No Feelings" e "Pretty Vacant".
Nel 1978 si offerse di produrre il primo demo dei CRAMPS ma il risultato fu indicato troppo "pulito" da Lux Interior e soci.
Nel 1975 rifiutò un'offerta di MICK JAGGER per andare in toiur con gli Stones per sei mesi ("Ero troppo occupato e stare in giro per tanto tempo, in assoluto secondo piano, non faceva per me"). Il 21 settembre partecipo' suonando con i Vibrators al famoso Punk Festival del "100 club".

L'uscita più recente è di qualche mese fa. "Joyland" è un discreto lavoro in cui Chris coinvolge Brian Ferry, Johnny Marr, Glen Matlock, Robert Gordon, Andy McKay e tanti altri, tra rock n roll sanguigno, ottimi brani di rock mid tempo, un po' di surf e una "Pied piper" decadente (la "nostra "Bandiera gialla").

1 commento:

  1. Gran bel post, ignoravo buona parte dell'attivitá di questo personaggio. Conoscevo solo "Pogo dancing", che incontrai in una compilation di glam rock, chiamata "Glitterbest". Non sapevo che avesse rifiutato gli Stones e un anno dopo prodotto i Sex Pistols. Credevo che la sua incursione nel punk fosse limitata alla collaborazione con i Vibrators.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails