domenica, maggio 31, 2015

Varosha



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia o comunque estremi.
I precedenti post:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Negli anni sessanta e settanta, VAROSHA era il luogo turistico per eccellenza di Cipro, abitualmente pieno di turisti (e star del cinema come Richard Burton e Catherine Deneuve) che affollavano i molti alberghi di lusso e si godevano la "dolce vita" locale.
Nell'agosto del 1974 Cipro fu invasa dall'esercito turco, che avanzò fino alla Linea Attila, ad oggi confine che divide rigidamente l'isola tra la comunità turca e quella greco-cipriota.
Poche ore prima che la città di Famagosta (di cui Varosha era un quartiere) venisse attaccata dai turchi, gli abitanti fuggirono precipitosamente, abbandonando completamente il luogo.
L'esercito turco chiuse il quartiere con il filo spinato e lasciò che tutto andasse in totale abbandono, rendendo la zona rigorosamente off limits.
L'unico aspetto positivo è che mentre intorno la città di Famagosta è stata oggetto di una tremenda speculazione edilizia che ha devastato il territorio, Varosha è diventata una sorte di oasi naturale inaccessibile all'uomo dove si riproducono le tartarughe marine e dove la fauna e la flora possono agire indisturbate.
Recentemente sono state avviate trattative tra le due parti per provare a recuperare il luogo in un'ottica ecologista.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails