domenica, maggio 17, 2015

Cidade de Kilamba



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia o comunque estremi.

I precedenti post:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Cidade do Kilamba - Kilamba Kiaxi è una città dell'Angola, nella provincia di Luanda a circa 20 km dalla capitale, inaugurata l'11 luglio del 2011.
Il progetto fu concepito per ospitare 82.000 abitazioni su una superficie totale di 54 chilometri quadrati, destinate a mezzo milione di persone.
750 palazzine, una dozzina di scuole, campi sportivi modernissimi, il tutto realizzato dalla società cinese statale Citic (che ha tra l'altro impiegato quasi esclusivamente operai cinesi e non la popolazione locale che non ha tratto alcun vantaggio dall'operazione) in cambio delle concessioni petrolifere nel paese africano, ma completamente disabitato.

Il problema è che gli appartamenti a Kilamba costano tra 120 mila e 200 mila dollari, un prezzo fuori dalla portata dei circa due terzi di angolani che vivono con meno di 2 dollari al giorno.
Dei primi 2.800 appartamenti, solo 220 sono stati davvero venduti ma sembra che pochissimi si siano in realtà trasferiti in città.
E non sono stati sufficienti le numerose campagne del governo per invogliare all'acquisto.


2 commenti:

  1. Uguale a una qualsiasi periferia italiana

    RispondiElimina
  2. Frutto della mente di un genio, una città senza centro solo periferia. Come costruire le case partendo dal tetto, neanche in un film di Woody Allen....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails