martedì, aprile 07, 2015

Morire di musica



Una professoressa di musica e psicologia dell’ Università di Sidney, Dianna Theodora Kenny, ha studiato le cause di morte di 12.665 musicisti tra il 1959 e il 2014 verificando le proporzioni tra suicidi, assassinii o incidenti, scoprendo che i musicisti hanno più probabilità di morire in questi modi rispetto a chi non suona.
La percentuale media dei musicisti morti (in USA) per incidenti viaggia su una media del 15% contro il 4% di chi non suona.
I suicidi viaggiano sul 5% rispetto all’ 1%, i morti per omicidio sono sul 4% rispetto all’1%.

Poi ha analizzato la famosa teoria del “27 club” http://tonyface.blogspot.it/2010/02/il-club-27.html (i numerosi musicisti morti a 27 anni, da Janis Joplin a Jim Morrison a Kurt Cobain tra i tanti) concludendo che in realtà ne sono morti più a 28 che a 27 e che la media è di 56 anni.
La casualità che a 27 siano scomparsi alcuni tra i nomi più famosi del rock ha alimentato una (inutile) leggenda.

Infine ha esaminato le morti per genere musicale concludendo che i rapper hanno più probabilità di morire per mano omicida, che chi suonava i generi più datati (blues, jazz, country) ha trovato la fine dei suoi giorni più frequentemente a causa di problemi cardiaci o cancro mentre nel punk e nel metal si trovano più morti per incidenti stradali o overdose.
Nel metal la percentuale dei suicidi è la più alta, nel folk la più bassa.

http://www.theguardian.com/music/musicblog/2015/apr/02/do-musicians-die-young-truth-27-club?CMP=fb_gu

5 commenti:

  1. Tutti a suonare folk allora

    RispondiElimina
  2. Pare che i suicidi nel metal avvengono subito dopo che l'artista in questione ha ascoltato per la prima volta il suo disco fresco di stampa.....

    Charlie

    RispondiElimina
  3. Peccato non succeda anche ai loro fan..............

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto s ifa fuori anche qualche fan dopo aver ascolttato un messaggio satanico che gli dice di uccidersi.
    Nel 1984 Ozzy fu processato perchè accusato di aver istigato il suicidio di una ragazzo con la sua "Suicide solution". Fu anche assolto eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanti si sono impiccati dopo aver ascoltato "La ballata del Miché" di De André, o hanno avuto un incidente stradale mentre sull'autoradio ascoltavano "Lunga e diritta correva la strada..." di Guccini?

      Elimina

Related Posts with Thumbnails