domenica, novembre 16, 2014

Ryugyong Hotel



Il Ryugyong Hotel, grattacielo di 105 piani in costruzione a Pyongyang, in Corea del Nord, è l’ hotel più alto del mondo, il settimo edificio più alto del globo con la sua altezza di 330 metri e con una superficie calpestabile di 360.000 mq
La costruzione, iniziata nel lontano 1987, deve essere tuttora aperta al pubblico.
Il suo progetto fu ordinato da Kim Jong-il, padre dell’ attuale leader nord-coreano Kim Jong-un, in risposta all’inaugurazione del Westin Stamford Hotel a Singapore, costruito nel 1986 da parte della azienda sud-coreana SsangYong Group e diventato da quell’anno il più grande hotel del mondo.

La fine prevista per il 1992 è ancora ben lungi dalla realizzazione.
Il progetto venne fermato per carenza di fondi e per 16 anni l’hotel rimase privo di finestre e interni, impianti elettrici e idraulici.
Nel 2008 i lavori ricominciarono grazie a una compagnia telefonica egiziana, che ha investito in Corea del Nord, permettendo così l’ inizio della ristrutturazione degli ultimi piani dell’ edificio in modo di ottenere la concessione per l’ istallazione di antenne telefoniche sulla cima dell’Hotel.

Il grattacielo è costituito da 3 ali inclinate, 8 piani rotanti e altri 6 piani in cima fissi e dovrebbe contenere ristoranti, casinò, discoteche, uffici e 3.000 camere con un costo stimato di 750 milioni di dollari per la sua costruzione.

Il fallimento dell’opera ha indotto per lungo tempo il governo nord-coreano a negare l’ esistenza dell’edificio, escludendolo dalle mappe ufficiali e inserendo immagini manipolate che negano la presenza di oltre 300 metri di cemento armato.

5 commenti:

  1. che storia incredibile, e che visione inquietante. la seconda foto è angosciante per me (proprio nei gg scorsi avevo postato una mia personale repulsione, anche da ex studente di architettura, per i grattacieli in genere, dopo aver visto le ennesime foto panoramiche di manhattan, per molti una delle meraviglie del mondo, per me uno dei posti in USA dove mi frega un cazzo di andare)

    RispondiElimina
  2. De gustibus Cpt! Io a NYC tornerei domani!
    C

    RispondiElimina
  3. Chicago mi manca..rimedieremo presto mi sa
    C

    RispondiElimina
  4. Chicago è una delle città più belle che io abbia mai visto.
    E ci sono dei negozi di dischi (vinile intendo) spaventosi con montagne di 45 e 33 di soul, funk, blues di gente mai sentita che suonano da paura. E poi città affascinante.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails