domenica, luglio 06, 2014

Il Saphir d'Or, l'unico negozio di dischi della Mauritania



Foto da http://brownbook.me

Un articolo apparso su Rockit.it http://www.rockit.it/unico-negozio-di-dischi-mauritania-sapphire-d-or mi ha permesso di conoscere (e di volerlo condividere ora sul blog) una realtà dai contorni romantici e unici.
Mohamed Vall è il gestore dell’unico negozio di dischi in Mauritania, enorme, povero, paese africano islamico situato tra Sahara Spagnolo, Algeria, Senegal, Mali, con soli 3.500.000 di abitanti (di cui 500.00 nella capitale Nouakchott), ex colonia francese, instabile politicamente e in cui esiste una forte forma di discriminazione tra popolazione nera (sottomessa, spesso a livelli di schiavitù, pratica criminalizzata solo nel 2007 ma tuttora vigente) e araba.
In questo contesto Vall aprì nel 1979 il suo negozio di dischi, Saphir d’Or, nella capitale.
In realtà nessuno acquista dischi da lui ma solo cassette che compila su ordinazione, ultimamente sostituite da chiavette USB in vendita al corrispettivo di 3 dollari.
Il negozio è diventato una biblioteca/museo in cui ha collezionato negli anni rarità di tutti i tipi, incluso l’unico disco mauritano mai stampato, un 45 dell'Orchestra Nazionale. oltre a preziosi vinili di musica africana di ogni genere, ma soprattutto tutti i vinili presenti in Mauritania (acquistati nel corso degli anni).
Il tutto mantenuto in perfetto stato dalla cura maniacale con cui tratta i preziosi reperti.

Qui è possibile scaricare un mixtape di Vall con alcune delle sue preziose scelte (il tutto condito da ampie dosi di fruscii dei vinili…)
http://www.mediafire.com/download/gl8el7k563qwh1f/saphire_d%27or_mixtape.zip

Side A
Star Band – Makaki

Amara Touré – N’Niyo

Pierre Akendengue – Nkere

Orchestre Afrisa – Aon Aon

Sam Mangwana – Trinity
Sekou Diabate – Montagne

Side B

Sonny Okosun – Fire in Soweto

Prince Nico – Sweet Mother

Orchestre Les Kamale – Ngali
I
kenga Super Stars – Ikenga in Africa

Orchestre Kiam – Yoyowe

Western Jazz Band – Rosa

Ernesto Djedje – Lola

1 commento:

Related Posts with Thumbnails