giovedì, dicembre 05, 2013

Storie di calcio: il Cagliari del 1967 e i Chicago Mustangs



ALBERTO GALLETTI ci porta alla scoperta di una curiosissima storia di calcio che coinvolge il MIO CAGLIARI.

Nelle foto il Cagliari/Chicago Mustangs, una partita del torneo, Boninsegna rossoblu.

Nel 1967 venne organizzato un campionato di calcio in Nordamerica per conto della United Soccer Association in concorrenza a quello della National Professional soccer League, nella penultima turbolenta stagione che precedette l’unificazione dei campionati sotto un'unica federazione la più nota NASL.

Per ragioni dovute a rivalità commerciali e organizzative, le franchigie americane non ebbero il tempo di ingaggiare giocatori per allestire le squadre, il torneo venne così organizzato nei mesi estivi e fu escogitato di chiamare delle squadre professionistiche sudamericane ed europee, che trasferirono in toto rosa tecnici e dirigenti oltre atlantico per disputare il campionato sotto altro nome.
Vi partecipò una squadra italiana, il Cagliari che ebbe nelle sue fila il capocannoniere del torneo: Roberto ‘Bonimba’ Boninsegna autore di 11 centri.

Ecco l’elenco degli incredibili partecipanti al torneo:
Boston Rovers
Shamrock Rovers
Chicago Mustangs
AC Cagliari
Cleveland Stokers
Stoke City
Dallas Tornado
Dundee United
Detroit Cougars
Glentoran
Houston Stars
AC Bangu
Los Angeles Wolves
Wolverhampton Wanderers
New York Skyliners
C.A. Cerro Montevideo
S.Francisco Golden Gate Gales
ADO Den Haag
Toronto City
Hibernian Vancouver Royal Canadians
Sunderland
Washington Whips
Aberdeen

Per il Cagliari venne scelta Chicago vista la presenza di una numerosa colonia di emigrati di origine italiana, giocò le partite casalinghe al Comiskey Park di Chicago, casa dei White Sox, capace di contenere 46550 spettatori, esordì il 28 maggio 1967 contro i Dallas Tornado davanti a 9872 spettatori, il risultato fu di 1-0 in favore degli ospiti.
Proveniva da un sesto posto in serie A, un risultato enormemente migliore di quello dei Wolverhampton Wanderers che vinsero il torneo ed avevano concluso la stagione al 2° posto in Seconda divisione.
Gigi Riva non fu convocato per la spedizione americana, con grande delusione degli organizzatori.

Nella partita di New York contro gli Skyliners un tifoso italiano entrò in campo dopo un fallo pesantissimo di un uruguaiano e prese a calci nel sedere il guardalinee sotto gli occhi incuriositi dei poliziotti che poi si misero a parlare con lui quando riprese il suo posto in tribuna, a quel punto però un gruppo di sostenitori italiani aveva già invaso il campo e rincorse l’arbitro che inciampò, cadde e venne preso a calci dai tifosi, riuscì poi a divincolarsi e di corsa scavalcare la recinzione e scappare negli spogliatoi.
Chiusero con 3 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte e altri incidenti.
La finale fu disputata il 14 luglio 1967 al Memorial Coliseum di Los Angeles, impianto capace di contenere 93000 persone, davanti ad appena 17842 spettatori

Los Angeles Wolves 6-5 Washington Whips d.t.s.

5 commenti:

  1. Storie di un calcio andato e finito.

    RispondiElimina
  2. Non direi. Adesso non fanno più i campionati ma faticosi, inutili e ridicoli tour in Usa, Dubai o Indonesia, spesi in amichevoli "di lusso" in agosto, senza senso.

    RispondiElimina
  3. ahahaha! che storia..
    ma una domanda: io ho cominciato a sentir parlare di calcio in USA (soccer) a meta 70 by Cosmos ecc..prima della parata di (ex) stelle mondiali IL NULLA (cioe' a livello di stra ingenui dilettanti)..
    In questi tornei di fine 60s addirittura chi giocava? e come giocavano?
    tanx
    C

    RispondiElimina
  4. Ma fantastica sta storia...non la conoscevo per niente!
    Su Bonimba c'è stata una bella puntata di SFIDE lunedi scorso.

    Charlie

    RispondiElimina
  5. ahh leggo ora,mi ero distratto a rispondere a 'gratuiti(or maybe payed) attacks' su altri posts...quindi 11 reti realizzò il Bonimba in quel torneo??:) ,...pensa te:),...ma son considerati goal ufficiali?? ,...aka da 'statistiche'??? :)cmq great Sir haha

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails