venerdì, dicembre 13, 2013

Luna Pop - Squerez ?



Prosegue la rubrica GLI INSOSPETTABILI ovvero una serie di dischi che non avremmo mai pensato che... Dopo Masini, Ringo Starr, il secondo dei Jam, "Sweetheart of the rodeo" dei Byrds, Arcana e Power Station, "Mc Vicar" di Roger Daltrey, "Parsifal" dei Pooh, "Solo" di Claudio Baglioni, "Bella e strega" di Drupi, l'esordio dei Matia Bazar e quello di Renato Zero del 1973, i due album swing di Johnny Dorelli, è la volta dell'unico album del gruppo italo pop per eccellenza, i LUNA POP.

Le altre puntate de GLI INSOSPETTABILI qui: http://tonyface.blogspot.it/search/label/Gli%20Insospettabili

“Squerez?” uscì nel 1999 ed è l’unico album dei bolognesi LUNA POP, scioltisi solo due anni dopo dopo una profonda spaccatura all’interno del gruppo con conseguente lancio della fortunatissima carriera solista di Cesare Cremonini.
“Squerez” è uno dei migliori esempi di POP ITALIANO, dove si concentrano palesi riferimenti al miglior brit pop (Oasis, Beatles sono quasi sempre dietro l’angolo, vedi la ballatona tra Gallagher e McCartney di “Un giorno migliore” - palesemente "copiata" da "Better day" degli Ocean Colour Scene, senza dimenticare la strafamosa “50 special” in pieno mood primi Supergrass), coniugati con la classica canzone leggera italiana.
Ancora brit rock (di nuovo è evidente lo sguardo agli Oasis) in “Resta con me” mentre la melensaggine di “Vorrei” merita solo un veloce passaggio alla successiva altrettanto poco significativa “Se ci sarai” che prelude invece alla particolare “Metrò” che mischia l’approccio 30’s del Paul McCartney di “Honey pie” e “Maxwell’s silver hammer” e certe atmosfere alla Kinks.

Passate un altro paio di ballate zuccherose si torna ad un momento di nuovo interessante come “Zapping” in cui i riferimento è questa volta non distante da Blur e certo alt rock italiano alla Afterhours con distorsione in bella evidenza ed un riff tipicamente rockeggiante.
L’album si chiude con “Silvia sta dormendo” dall’incedere epico caro agli Oasis di “Champagne supernova” ma dai riff quasi grunge.

Cremonini è eccessivamente monocorde ma la voce è già ben riconoscibile, i brani molto ben arrangiati e suonati con una produzione che conserva un gusto vintage e “indie” che rende il tutto ancora più genuino e immediato, i brani sono eccessivamente virati verso le ballate dolciastre ma sanno essere sempre efficaci e personali.
Un classico.

8 commenti:

  1. Un onore essere il primo...poi ci pensiamo su
    AHAHAHAH! Che prima o poi sarebbe successo ne eravamo sicuri..
    Per i piu nuovi del blog sappiate che esiste un premio gia formalmente assegnato (ma non ancora consegnato ufficialmente) denominato "Trofeo Debacle Cremonini").
    Se il Boss e' in Luna (pop) buona magari ver ne raccontera la storia....ehehehe
    Casula!
    C

    RispondiElimina
  2. http://tonyface.blogspot.it/2010/09/elogio-di-cesare-cremonini.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEBACLE! rivisto adesso dopo 3 anni...haha.. emozione rileggere Davide (come se fosse qui con me adesso, ma in un certo senso lo è) ho persino ammesso che mi piacicchiava 50 special... e la lista-plagio del paolino è impressionante oltretutto ancora incompleta!

      La parola (singola) "debaclecremonini" è ora inclusa nei Zingaretti/Garzanti/Demauro/Devoto

      Elimina
  3. bèh but pur essendo io un fan storico dei primissimi EINSTUERZENDE NEUBAUTEN (great Blixa)...a me la chanson 50 Special piaceva beaucoup , confesso!..tra l'altro conoscevo dei Crémunìn di cognome,.indi (..or indie??...or indianapolis??) belle chanson:),....anche il vecchio 'rumorista' ogni tanto si pop-commuove

    RispondiElimina
  4. Oddio Cremonini.....mi par di capire che sul disco il Boss abbia individuato almeno 5 pezzi a modo quindi mi chiedo: ma non poteva fare un ep in luogo di un intero disco?

    Charlie

    RispondiElimina
  5. Riletto anch'io da allora!
    e beh...un po di tempo e' passato eh...
    Davidone..il primo commento del Cortez sulle fans del Cremonini..ndo cojocojo del Capt..le liste delle scopiazzature..
    CASULA!

    (per onor della verita credo che la definizione "Debacle Cremonini" appartenga a Matteo "Palmamod" Starri..forse nel post successivo)


    C

    RispondiElimina
  6. Infatti e' qui nei commenti...ahaha!
    "Tony cerca di riprendersi dopo la DC..."

    http://tonyface.blogspot.it/2010/09/ho-gia-parlato-di-un-po-dei-miei.html

    Questa e' EPICA del TonyFaceBlog

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails