sabato, dicembre 28, 2013

Dischi MOD 2013



Una lista di uscite strettamente correlate all’universo MOD.
Si è già ampiamente parlato di STRYPES, MILES KANE, STATUTO e di tutti gli album di SOUL MUSIC.
Aggiungiamo una serie di titoli meritevoli di affiancarsi ad una discografia MOD che si rispetti.


THE MOMENT - ep
Tornano i Mod Gods ! I Moment sono stati tra le migliori mod bands dei mid 80’s e dopo una lunghissima pausa sono di nuovo in pista (con alla batteria Buddy Ascott ex Chords non presente in questo disco).
I quattro brani (prodotti da Ben dei Corduroy) ci restituiscono una band, guidata dalla mente inesauribile di Adrian Holder, in formissima che spazia dal Moment/Jam sound di “You are free”, la ballata “Ben Daisy”, il soul di “Be my lady” (che riporta alla mente i grandi Truth di Dennis Greaves), il northern soul impeccabile di “Minor emergency”.
Da avere. Su http://www.plastic-pop-records.co.uk

I RUDI - Tre pezzi di routine
Splendido ep in free download, tre brani, suonati benissimo, grande groove, stilosissimi in pieno mod mood.
Da “Routine” vicinissima ai migliori Fine Young Cannibals, la bellissima “Anna” che unisce ritmiche Motown a quelle pop alla Luna Pop al tiratissimo pop soul alla Lambrettas di “Nei confini”.
Bello, bellissimo !
https://soundcloud.com/irudiband/sets/tre-pezzi-di-routine

AL SUPERSONIC AND THE TEENAGERS - It’s alright
Da Granada un’altra band della scena mod soul spagnola, al secondo album, con un divertente, fresco, ballabile, gioioso soul sound sempre equilibrato e solare.
La voce ricorda spesso quella di Roland Gift dei Fine Young Cannibals, la band macina grandi brani, semplici ma bene arrangiati.
Eccellenti.

RAF - Come on
Ottimo ep d’esordio per la mod americana dei RAF da Portland, Oregon.
Brani come “It’s a modern world”, “Ready, steady go” e “We are the mods” sono esplicativi della tendenza musicale, improntata ad un robusto Jam e 79 sound, con ritmiche serrate e chitarre distorte in buona evidenza su cui si innestano melodie vocali di palese (e ovvia9 estrazione 60’s.
Su label tedesca Time For Action

PRETTY CARTEL - Tales from working class
Dall’Irlanda del Nord una mod band ruvida e impegnata su tematiche che affrontano la difficile realtà di Belfast e dintorni. 5 i brani che attingono dal classico brit pop, dai primi Who ma che assorbono anche (vedi “Diamonds and rainbows” elementi di folk irlandese).
Da scoprire
http://prettycartel.bandcamp.com/

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails