sabato, agosto 03, 2013

Morrissey, Johnny Marr, gli Smiths e il calcio



Una serie di estratti da "ROCK N GOAL" (Bacciocchi-Galletti, VoloLibero Edizioni) arriccchiti da qualche ulteriore particolare, foto, aneddoto.
A cura di Alberto Galletti.

MORRISSEY
Non c’era molto calcio negli Smiths.
Negli anni 80 il pubblico delle partite era in calo costante, calcio e rock alternativo rimasero cugini estranei, quando il calcio inglese toccò il proprio nadir nel maggio 1985, gli Smiths pubblicarono Meat is murder, un brutale manifesto vegetariano che sicuramente trovò poco o niente riscontro tra gli appassionati di calcio.
In una delle sue tirate anti-governative ebbe pure a dichiarare che ‘Capisco il patriottismo (a proposito delle scorribande degli hooligans sul continente), capisco la tensione, il grado di repressione e la rabbia e l’aggressività che a un certo punto deve trovare uno sfogo, quando vedo scontri come quelli successi ultimamente in Svezia e Danimarca mi diverto molto, se nessuno si fa male ovviamente, mi diverto parecchio.
Nonostante non gli sia mai stato indifferente, come dimostra la sua frequentazione (seppur non assidua ) di Old Trafford tra il 72 e l’83, credo che Morrissey abbia idee un po confuse riguardo al calcio come confermano le sue simpatie per il West Ham e il Millwall negli anni novanta-duemila.
Nel 1988 dichiarò ‘andai in curva due o tre volte e poi mi comprai un cappellino bianco-rosso per 12 scellini, subito dopo essermelo messo qualcuno arrivò da dietro di corsa, me lo rubò e scappò via, pensai ‘è un mondo crudele, mi vendicherò’ su questa società’.

Ha dichiarato inoltre che Brian Robson (il capitano dello United anni 80) era un grandissimo calciatore e che il calcio di kung-fu col quale Cantona stese il tifoso del C. Palace fu sacrosanto, un ottimo esempio, concordo con lui.
La canzone We’ll let you know dall’LP solista di Morrissey parla di hooligans , in un periodo in cui questa piaga riempiva ancora le prime pagine dei giornali.

JOHNNY MARR
Gli allenatori di calcio verso la fine degli anni 70 primi 80 non vedevano di buon occhio i ragazzi che avevano connessioni col mondo musicale -ha rivelato Marr- grande tifoso del City, fui scartato dall’allenatore delle giovanili del City ad un provino, nonostante gli osservatori fossero di parere contrario, per via delle mie inclinazioni musicali, ero sicuramente bravo a sufficienza per le giovanili del Manchester City , ma ero l’unico che si truccava gli occhi….
Metà dei giocatori della partita preferirono girarmi al largo, l’altra metà cercò di colpirmi ininterrottamente per tutta la partita, li provocai, la mia carriera calcistica era destinata a durare poco in ogni caso.

6 commenti:

  1. Grande moz .....
    Come sempre m spiazzi
    Kk

    RispondiElimina
  2. venerdì sera intanto è partita la nuova stagione con un'anticipo della III Divisione Sheffield United 2-1 Notts County presenti 17500 spettatori! Ieri al via le II, III e IV Divisioni, campi gremti quasi ovunque.
    Due ricontri storici importanti, in II Divisione Burnley 1-1 Bolton W. e in III Divisione Preston NE 0-0 Wolverhampton W. sono due partite che vennero giocate nel primo campionato inglese della storia 1888/89.
    Enjoy your football (if you can)!

    End of the century oohhh
    is no-thing spe-cial!

    RispondiElimina
  3. venerdì sera intanto è partita la nuova stagione con un'anticipo della III Divisione Sheffield United 2-1 Notts County presenti 17500 spettatori! Ieri al via le II, III e IV Divisioni, campi gremti quasi ovunque.
    Due ricontri storici importanti, in II Divisione Burnley 1-1 Bolton W. e in III Divisione Preston NE 0-0 Wolverhampton W. sono due partite che vennero giocate nel primo campionato inglese della storia 1888/89.
    Enjoy your football (if you can)!

    End of the century oohhh
    is no-thing spe-cial!

    RispondiElimina
  4. Ah il buon vecchio Mozzer ed il suo mondo crudele sul quale vendicarsi un giorno!!! Legend.
    Stiamo pur sempre parlando di Marr&Moz, gente che ha scritto Sweet Tender Hooligan; il buon Moz nella sua carriera da solista ha scritto un pezzo fantastico proprio dedicato a ai ragazzi morti nel disastro aereo di Monaco, Munich Air Disaster 1958. Immagino inoltre il buon Marr, casulamente, scartare gli avversari in fascia con tanto di eyeliner ah ah ah.

    Riguardo il footie: inizio leggendario dei tre campionati depositari della vera essenza del footie. A Preston una squadra retrocessa due volte di fila, i Wolves, vengono seguiti da 5500 travelling fans; a Portsmouth una squadra che ha rischiato di fallire, attualmente salva grazie ad una sorta di azionariato popolare, e che conseguentemente ha una formazione ancora in allestimento è stata applaudita da 18000 persone pur perdendo 1-4 al debutto casalingo. Cioè 18000 persone allo stadio tranne 7/8 team di serie A da noi non li ha nessuno.
    God Save the Football and UTV perchè ci sta sempre bene.

    Charlie

    RispondiElimina
  5. Community Shield solo su Fox Sports in diretta: il nuovo canale visibile su Sky e Mediaset Premium inizia a farsi valere

    RispondiElimina
  6. MARR con gli occhi truccati... fosse stato Ruggeri c'avrebbe fatto una canzone "Emo prima di te" ...
    http://thesolation.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails