lunedì, giugno 10, 2013

Ricilaggio musicisti usati



Avevano incominciato alla fine degli 80’s i CCCP ospitando Amanda Lear in una versione provocatoria di “Tomorrow”, gli Statuto invece avevano duettato con Donatella Rettore (giustificatamente essendo la Donatella nazionale tra le prime ad avere suonato ska in Italia).
Ultimamente sdoganare personaggi della musica leggera non sempre di alta elevatura artistica o comunque di scarsa pertinenza con la musica dei gruppi “indie/avant/nuovi/alternativi” è diventata una prassi abbastanza abituale.
Dall’omaggio a Max Pezzali e 883 di vari gruppi indie, promosso dal sito Rockit.it (che nel Festival MiAmi di quest’anno ospiterà Patty Pravo “la Keith Richards italiana” - Vasco Rossi dixit...mah...) ai Subsonica e Battiato e tantissimi altri esempi che includono anche l’imprevedibile recente accoppiata Queens of the Stone Age/Elton John per guaradre all’estero.

Amore per un inconfessabile passato pop, omaggio sincero, pochezza, mancanza, assenza di idee ?

16 commenti:

  1. Tiziano Ferro con i Linea 77, La Strambelli con i LaCrus, Mina con Afterhours... Non so cosa sia ma l'abbinamento alto-basso a me ha sempre divertito. Succede in tutti i campi: ogni tanto c'è bisogno di mostrare capacità che sembravano nascoste. Penso a Diego Abatantuono che era considerato un coglione...fino a "Regalo di Natale" e poi un genio assoluto del cinema mondiale. Max Pezzali ha cominciato ad essere visto con meno sospetto, dopo l'apparizione nel DVD dei Not Moving e dopo il tributo agli 883... Insomma, è mercato, principalmente. Ma a volte è fondamentale per abbattere dei pregiudizi.

    RispondiElimina
  2. Certo.
    All'inizio l'interazione tra "vecchio" e "nuovo" e tra i gli estremi, era stimolante, curioso, interessante.
    Ormai però mi sembra sia diventata una moda, un cameo da buttare lì senza particolari scopi creativi.
    Troviamo il vecchio artista pop dimenticato o meno e facciamolo partecipare al disco.
    Mi aspetto imminenti tributi a Califano, duetti con Fred Bongusto, Rita pavone e Orietta Berti (che , dài, però, in fondo , hanno fatto belle canzoni)

    RispondiElimina
  3. Oh sì... il rischio è quello. Il "guest a tutti i costi" e, soprattutto "più strampalato è, meglio è" può diventare controproducente. In genere l'odore di "marchetta" si sente lontano un miglio. Altre volte son solo occasioni gustose da prendere al volo (Penso a Bobby Solo nel primo disco dei Guano Padano).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è stata una scelta azzeccata e il brano stupendo.

      Ecco. Dovessi scegliere un personaggio del passato da "riciclare" (ma già lo hanno fatto i Ridillo) proverei con Carmen Villani, voce soul stupenda.

      Elimina
    2. e pure le minigonne! riciclo in versione video più che audio...

      Elimina
  4. A me comunque la Amandona crooner che faceva impallidire pure Danilo Fatur Artista del Popolo mi divertiva un sacco! E' sicuramente invecchiata meglio lei che Padre Giovanni Lindo Ferretti.

    Charlie

    RispondiElimina
  5. I Fratelli di Soledad nell'album "Salviamo il Salvabile" duettarono nientemeno con la Bertè in E La luna busso (occasione in cui Loredana si comportò da vera Signora) ma sopratutto "riesumarono" Mimmo Cavallo,desaparecido da molti anni,che ricantò con loro "Uh Mammà"..
    Mi raccontarono che la berte' gentilissima pagò lo studio e Cavallo si prese il treno da Ascoli,registro' il pezzo con loro,si magnò una pizza e se ne tornò a casa..

    Io pensavo per un progetto-tributo di riciclare il batterista dei Not Moving ma e' un pezzo che non si vede in giro..
    C

    RispondiElimina
  6. Vero, chissà che fine a fatto, io lo vedrei bene (anzi benissimo) duettare con Phil Collins in un remake di Easy lover al posto di Phil Bialey, ha ha ha ha ha ha ha hah a

    RispondiElimina
  7. Io farei un bel brano soul con i cori di Domenghini, Oliveira, Albertosi e Ricciotti Greatti

    RispondiElimina
  8. ahaha! no no Boss..per il tuo riciclaggio ti abbiniamo Furino e Benetti in Saturday Night's Alright for Fighting..sempre se ce la fai a tenetre il tempo,un po veloce
    C

    RispondiElimina
  9. forse easy Lover va meglio,piu' lento come tempo e piu' commerciale:coi riciclati conviene andare sul sicuro

    RispondiElimina
  10. Invece, visto che Tony parla di calciatori... per voi che amate il calcio, segnalo l'uscita anche della versione LIBRO di "Verona-Milan 5 a 3" del mio amico Diego Alverà (che forse Tony ricorderà)...
    http://www.lafeltrinelli.it/products/9788896162644/Verona_Milan_cinque_a_tre/Diego_Alvera.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissimo! Anche il bambino che fui si ricorda di quel pomeriggio di sole di quarant'anni fa, arigorosamente a colori quando mio padre,juventino, intento nella potatura della siepe con radio Phonola appoggiata sul muretto, al gol di Cuccureddu all'Olimpico (che ormai significava scudetto)fece volare la radio in aria che si sfasciò poi schiantandosi al suolo.
      Un altro bambino nel 1973 cominciava ad appasionarsi di calcio....

      Elimina
  11. e un altro vedeva crescer la gobba!
    C

    RispondiElimina
  12. un brindisi in culo all'Allemanno fascistello e ai picchiatori di Zulù

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails