sabato, giugno 29, 2013

Giugno 2013. Il meglio



Tra i primi nomi che potrebbero finire nella top 10 di fine anno Miles Kane, Charles Walker & the Dynamites, Beady Eye, Sweet Vandals, Mudhoney, Nicole Willis, Ocean Colour Scene, Mavis Staple, Nick Cave, Johnny Marr , Jimi Hendrix, Jesse Dee e Lilian Hak, Impellers e tra gli italiani Statuto, Raphael Gualazzi, Temponauts, Lord Shani, Mauro Ermanno Giovanardi, Petrina, Zamboni/Baraldi, Cut/Julie’s Haircut, Valentina Gravili, Cesare Basile e Andrea Balducci, Electric Shields

ASCOLTATO

MILES KANE - Don’t forget who you are
Il secondo lavoro di Miles è un gioiello di rara fattura che riassume il meglio del brit pop (da Beatles, Small Faces, Who e Kinks fino a Verve e Oasis, via Paul Weller e Jam).
Brani scarni, elettrici, sempre ben arrangiati, brevi, nervosi, urgenti, immediati corredati da avvolgenti melodie 60’s e un arrembante sound chitarristico.
Tra i collaboratori Paul Weller (che compone con Miles “You’re gonna get it” ) Andy Partridge ex XTC.

MAVIS STAPLE - One true vine
Torna il duo Jeff Tweedy (Wilco) e la voce super di Mavis Staple a rivisitare gospel, folk blues, soul, black country.
Ancora un grande album da brividi moderno e allo stesso tempo antico.

BEADY EYE - BE
Torna la nuova incarnazione di Liam Gallagher e il risultato, per quanto scontato e prevedibile continua a piacermi un sacco.
Lennon/Stones/Kinks/Small Faces/Bowie/psyche/Jam/Weller oriented, niente di nuovo o rivoluzionario (e chi lo vuole da Liam ?) ma bella musica, ottime canzoni, ben fatte, piacevoli.
A me basta.

VALERIE JUNE - Pushin against a stone
Dagli Usa un ottimo album di folk soul, gospel, blues (prodotto e co-scritto da Dan Auerback dei Black Keys e con l’apparizione di Booker T in un brano).
Non sempre efficace ma convincente.

IMPELLERS - This is not a drill
Da Brighton una band di ultra soul funk tra Sharon Jones, Martha High, il groove funk del James Brown mid 70’s, una gran bella voce e tanto ritmo, fresco, solare e dal tiro spettacolare.

KERBSIDE COLLECTION - Mind the curb
Giovanissimi, da Brisbane, Australia con un Hammond funk groovissimo, strumentale dalle parti di Meters, Jack McDuff e George Benson.
Sparatissimi, ultra funk, da seguire !

QUEENS OF THE STONE AGE - Like clockwork
Torna Nick Olivieri, c’è sempre Dave Grohl ,addirittura Elton John (!).
Il risultato è sicuramente dignitoso ma caotico e poco incisivo.

NOON - 775 Lumiere
Esordio a 33 giri della band piacentina tra accenni agli antichi riff di chitarra cari a Black Sabbath, Blue Cheer, Black Widow e Hawkwind, passando per la riattualizzazione fatta negli anni 90 da Kyuss e Fu Manchu prima e Queens of the Stone Age dopo e a nomi più attuali come Red Fang o Dead Meadow. Ritmica granitica, chitarre in costante fuzz, lunghe parti strumentali, ottimi gli interventi vocali.

PELUQUERIA HERNANDEZ - Tequila/La Martiniana Uscito in occasione del Record Store Day, un delizioso 45 giri in saporito vinile con una versione live del celebre classico "Tequila" e una versione de "La Martiniana" con la voce di Joyello.
http://www.joyello.net/peluqueria/

ASCOLTATO ANCHE:
LALOUZZ (ottimo swing soul dall’Olanda tra Stevie Wonder e Jamie Cullum) , SIGUR ROS (certo non sono le cose che mi piace ascoltare ma i SR confermano di essere creativi e avanti) SONNY & the SUNSETS (tra Velvet Underground, Blur, psichedelie varie. Non male) FEMI KUTI (figlio di cotanto padre prosegue con dignità il suo percorso musicale, afro funk con spruzzate caraibiche) SPECTRALS (tra Smiths, Aztec Camera e Costello un buon disco pop, solare e fresco), YAST (dalla Svezia un buon 60’s guitar pop, leggero e gradevole), VALIUM (da Salerno un buon album di power pop con tracce beat, punk e tanto altro), HARRY CONNICK JR (raffinato, zuccheroso sottofondo jazzy, tanto gradevole quanto inutile), GIUBBONSKY (uno strano ma riuscito mix di Jannacci, asprezze varie e tanta personalità. Interessante), MOP MOP (afro funk italiano di gran gusto con Fred Wesley e Antony Joseph ospiti. Ottimo)

LETTO

LUCIANO BIANCIARDI - La vita agra
Un classico.
Da leggere e rileggere.
La crisi e l’assurdità del capitalismo selvaggio e robotico, attuale, purtroppo, anche 50 anni dopo.
Bianciardi scrive con grazia e grande ironia.
Ottimo.

VISTO
Piccoli affari sporchi di S.Frears
Crudo e iper realista film sul dramma dei clandestini immigrati in Inghilterra con lieto fine.
Ben fatto e molto interessante.

COSE & SUONI
Tornati sul palco ad Udine LILITH & the SINNERSAINTS in procinto di rientrare i nstudio a metà luglio per un nuovo disco (disco intendo !) in uscita a metà ottobre 2013.

www.lilithandthesinnersaints.com

Mie recensioni su www.radiocoop.it

IN CANTIERE
Il libro sugli Statuto alle fasi finali ((in uscita a febbraio 2014))mentre prosegue la promozione di “Rock n Goal”
Il libro su Paul Weller l’11 ottobre per Arcana.
Il nuovo lavoro di Lilith and the Sinnersaints per ottobre 2013

5 commenti:

  1. La Vita Agra ce l'ha mia madre ma non l'ho ancora letto,..ma l'altro giorno leggevo un libro sul foklore campagnole,..che riportava un articolo uscito su un giornale locale dell'1 febbraio 1884,..praticamente a quell'epoca, nei villaggi di campagna qui,..i 'giovinastri' portavano il giorno di Sant'Antonio (considerato protettore degli animali) i cavalli di casa a farsi benedire davanti alla chiesa, no? (perchè all'epoca cavalli , bovini etc. erano considerati importantissimi nella cosiddetta 'economia 'rurale'),...dopo la benedizione iniziava una corsa a cavalli sulla strada ghiacciata (una sorta di 'palio',..ma fatto su strade ghiacciate),..well, erano grandi usi, penso,..testimoniavano un grande rispetto per la natura,...per gli 'animali',...per gli antichi

    lost in the supermarket

    RispondiElimina
  2. Bella la foto tra i due "bubba" Ali e jBrown!
    Io sono di parte e dico OCS che passano sempre un po' in sordina (non su questo blog fortunatamente),Statuto fra gli italiani y la Peluqueria Hernandez (aggiungo anche l'appassionato remaster di Joyello&Cheesy orchestra "Si Senor!"..compliments Maestro)

    Ma voglio ancora bearmi col disco di P.Daniels+The Cross,consigliato by boss due post fa..tanx!

    C

    RispondiElimina
  3. P.Daniels + the Cross era un bel disco,..ben detto :)

    RispondiElimina
  4. Spectrals e Impellers.....uhm mi lancio subito alla ricerca e all'ascolto.
    Il disco di Miles Kene è davvero ma davvero bello. Quoto.

    Charlie

    RispondiElimina
  5. Kane...maledetta tastiera!!!!!!

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails