sabato, marzo 16, 2013

Giancarlo Onorato - Ex



“Ex” di Giancarlo Onorato

Il grande talento compositivo (musicale, lirico e letterario) di Onorato non si scopre ora e questa nuova fatica ne è l’ennesima conferma.
Ma in “Ex” riesce a fare di più, rileggendo la storia personale (dai primi passi nel punk all’esperienza degli Underground Life) con un tratto personalissimo, parlando in seconda persona, con accenti costantemente poetici e allo stesso tempo crudamente spietati e disincantati con un corredo di conoscenza artistica e musicale che si palesa in ogni riga.

Giancarlo ha attraversato decenni di (contro) cultura ed arte.
E’ musicista, compositore, scrittore, pittore, organizzatore.
E da quel balcone privilegiato che ha l’Artista ha saputo osservare gli anni che trascorrevano davanti ai suoi occhi e dentro la sua anima e ad assimilarne l’essenza.
Ora, come un saggio a cui, anticamente, ogni comunità si rivolgeva, riesce a scrivere di una realtà che è cambiata nel tempo ma alla quale è riuscito a stare al passo (spesso precedendo i tempi o semplicemente affiancandoli) con coerenza e personalità.
Da tutto ciò nascono alcune preziose considerazioni (soprattutto nelle pagine finali) sull’arte , la musica (con l’assioma vita=arte che emerge frequentemente) e il suo stato attuale.
Libro appassionante, sentito, intenso, lucido, onesto, che sbaraglia il lettore.
Consigliatissimo.

2 commenti:

  1. Me lo segno, mi fido e lo compro.
    Se non mi piace è colpa tua !

    RispondiElimina
  2. Il "genere" è quello descritto nella recensione...può non piacere ma è scritto molto bene, garantito.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails