lunedì, maggio 14, 2012

Campionato 2011-2012



Finito il campionato.
Vinto con merito dalla Juve (abbastanza giovane e molto italiana)in un contesto mediocre e poco appassionante.
Affondate alcune recenti protagoniste di vertice (Palermo e Fiorentina), nel caos altre come l'Inter (di nuovo in balìa di una dirigenza "sui generis", quattro allenatori, acquisti assurdi, il mantenimento di un blocco di senatori esauriti e demotivati) o la Roma (da sempre molto "sponsorizzata" a livello mediatico ma sostanzialmente incapace di essere veramente di vertice) è rimasto solo il Milan a contrastrarla.
Molti infortuni ma soprattutto troppa boria ed errori, nonostante una squadra comunque forte e solida.
In questo scenario hanno fatto una bella figura squadre certamente non irresistibili come Napoli e Lazio mentre una piacevole sorpresa rimane l'Udinese capace, con umiltà, di rinnovarsi e andare ancora in Champions.
Prevedibili le retrocesse, il resto è, punto più punto meno, ordinaria amministrazione.

*Saluto con piacere l'addio di una lunga serie di vecchie glorie (destinate al tristissimo e pagatissimo viale del tramonto americano o arabo) che spero facciano spazio ad un po' di giovani.
*Appunto tra i giovani segnalerei la conferma di El Sharaawy, il talento di Destro, i gioielli del Pescara Insigne, Immobile e Verratti, Borini della Roma
* Tra gli allenatori bene Stramaccioni, Conte, Montella e Sannino.
* E infine un omaggio al Chievo, squadra "di quartiere" salita da anni in serie A e che continua dignitosamente a restare accanto alle grandi con nomi di secondo piano.

In attesa dello stravolgimento della classifica per la nuova saga del Calcio Scommesse.

30 commenti:

  1. Giusto. Meritava la Juve ma per il resto è un deserto di talento.

    RispondiElimina
  2. Juve giustamente sugli allori. Peccato per l'allenatore che lacrima sempre come le statuette della madonna...

    Campionato sempre più piallato verso il basso. NO money, No champs. Però: se questo è il modo di vedere giovare più giovani e vedere partite e campionati più combattuti, la strada non mi dispiace. Piuttosto siamo moooooloto lontani ancora dalla decenza.

    Piuttosto: come sempre nessuno dice un cazzo sul Parma settimo in classifica. Dopo aver passato mesi ad osannare il Catania dei miracoli e il Chievo bella favola del calcio italiano.

    W

    RispondiElimina
  3. A mio parere, quando si spendono 100 e rotti milioni di euro per uno stadio nuovo, minimo devi vincere lo scudetto (con le buone o cattive), anche con in panchina Oronzo Canà con il gatto in testa.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: Giovinco è il miglior giocatore italiano.

    RispondiElimina
  5. Giovare: termine calcistico che indica l'utilizzo di giovani talenti nelle società professionistiche di alto livello.

    Dal Vocabolario Casula-Resto del Mondo "Bacciocchi-Galletti" ed. 2012

    RispondiElimina
  6. il VC-RdM è assolutamente imprescindibile e necessario

    RispondiElimina
  7. Giovinco un grande troppo sottovalutato.
    Il Parma in effetti ha fatto un grande campionato con un allenatore triste ma valido (troppo presto buttato fuori dall'Italia).

    CPT cos'è il VC-RdM ??

    RispondiElimina
  8. Vocabolario Casula Resto del Mondo

    RispondiElimina
  9. AHhhh, buono a sapersi!
    Sarà anche il caso di scriverlo 'sto vocabolario...le elezioni 2013 si avvicinano e tra cani e porci un Partito Casula Unificato Sociale (PCUS), viste le recenti divisioni, sarà il caso (il casula) di presentarlo...se Grillo raccoglie il 20% qua e là , confido di portare a casa un 10% e un tot di seggi in Parlamento.

    RispondiElimina
  10. Di conseguenza le proposte di legge andranno dal Casula all'Italiano....altro che Padagnnia qui ci vuole Casulandia !

    RispondiElimina
  11. Da sottolineare che la squadra campione ha chiuso il campionato imbattuta, è successo solo un'altra volta dall'inizio del girone unico, qui c'erano quattro partite in più. E' la squadra che ha giocato meglio, con i giocatori più forti, i loro rivali, all'opposto hanno presentato un non-collettivo aggrappato ad un unica (super)stella, comunque poco per un torneo di 38 partite. Allegri è senza dubbio un allenatore (parecchio) limitato. Come giocare dopo (un po) io metto la Lazio, se Klose non si fosse fatto male il 3° posto era lì (anche se il presidente è un autolesionista). L'Udinese non è (più) una sorpresa ne tantomeno umile, ma un industria seppur medio-piccola che produce calciatori in serie, li prendono ai quattro angoli della terra dove non li pagano niente e li smistano ovunque comunque son bravi a tenere i migliori (perchè almeno riescono a vederli) e a venderli cari e salati, posseggono una succursale in Spagna il Granada FC , neopromossoa che si è salvata e si apprestano ad acquistare il Watford FC (II divisione inglese) per poter avere più vetrine per i loro prodotti. Encomiabili (ed anche onesti se vogliamo), ma non venitemi a parlare di poveri umili.

    L' Inter paga la crisi economica e il diktat interno del taglio alle spese (folli), ovviamente non ci sono i mezzi per un rinnovo all'altezza, ma siccome l'incompetenza di sempre resta, poi pasticciano, ad ogni modo se Milito non avesse avuto quel brutto inizio (ma erano quasi cinque stagioni che tirava la carretta da fenomeno) sarebbero comunque arrivati terzi.

    Roma e soprattutto Napoli godono di una stampa sempre favorevole, non riesco a spigarmi come mai (anzi lo so benissimo).

    Il Parma ha fatto un grandissimo campionato 7° posto gli stessi punti della Roma, bravi e bravi secondo me anche il Bologna giocan bene e han fatto 51 punti,in proporzione mooolto meglio di Roma e Napoli, bene il Catania, in pratica una squadra della serie A argentina.

    La peggior squadra in assoluto è stata il Genoa, mi limito a citare un aspetto su tutti una quantità di gol presi mai vista, salvi per miracolo, ma era revedibile il Lecce era partito ttroppo da lontano, predissi al Cortez la domenica di Genoa-Siena che non avrebbero più vinto. Chiudo qui sul Vecchio Balordo ma potrei scrivere un libro!

    Giuste le tre retrocesse, menzione per il Novara che come giocare mi è sembrata migliore anche di squadre che si son salvate, ma han sbagliato gli attaccanti, l'impianto di gioco c'è, l'allenatore è confermato, credo che in un paio di stagioni massimo torneranno su. Le altre due mi son sembrate onestamente scarse.

    Senz'altro pessime Fiorentina e Palermo.


    Grande stagione del redivivo Barzagli, di Giovinco, di Palacio, di Klose, del solito Ibrahimovic e per me anche di Milito, è sempre un drago. Frey nonostante l'obesità ha salvato il Genoa dalla retrocessione.

    Il sensazionale trio del Pescara è atteso al banco di prova della serie A, l'antipasto è ottimo.



    Il Manchester City ha rivinto il campionato inglese, è il suo terzo, gli altri due risalivano al 1936 e al 1968, i soldi sono tanti, ma la nobiltà non si compra. Sullo stile lasciamo proprio perdere.Ad ogni modo dopo l' FA Cup dell'anno scorso una conferma al vertice. Comunque una vittoria al 94' della 38 giornata su un Manchester United in edizione obbrobriosa (la peggiore da 25 anni a questa parte) da da pensare su questa gente che spende cifre assurde per fare gli stessi punti di una squadra di ragazzotti con qualche buon giocatore e un vecchio che si era già ritirato. Dove andremo a finire.

    @Tony: Grande prova del West Ham 2-0 e 3-0 al Cardiff City, e ora finale col Blackpool, squadra pericolosissima (e per me anche favorita).

    RispondiElimina
  12. Poche note aggiuntive al Post come sempre quotatissimo di mr Galletti: Stroncapettine fa centro con la Juve al primo colpo proponendo anche un calcio divertente, purtroppo finisce imbattuto eclissando il miracolo del Perugia di Castagner...vabbe. Detto di una Juve campione con merito secondo me le rivelazioni sono state alla fine quattro: tutti alla vigilia avrebbero pensato ad un campionato diverso per Lazio(ah se Klose rimaneva integro fino all'inizio...comunque quel Lulic non è male), per il Parma della Formica Atomica, per il Bologna di Gastoncito Ramirez e per il collettivo del Catania dove ha ben figurato pure PadrePio Legrottaglie. L'Udinese è una realtà, bella ma pur sempre una realtà. Per quanto riguarda il Pescara, mah bisogna vedere se il prossimo anno la Juve gli lascerà Immobile e il Napoli Insigne però al momento hanno uno dei migliori giovani calciatori su piazza, Verratti.
    Sul Manciuffolo glisso, mi limito a dire che con quella squadra pure Catuzzi buon anima avrebbe vinto il campionato ad aprile mentre il borioso Mancio(sempre incensato da leccotutto Marianella)ha rischiato di mandare tutto a puttane e direi che deve una pinta, ma anche due, a Psyco-Barton, senza la sua espulsione i Rossi di Manchester sarebbero ancora sul tetto.
    Rullo di tamburi finale: il 14 maggio per il Mighty Villa è giorno di liberazione nazionale(un piccolo 25 aprile calcistico), oggi alle ore 16.00 Rosso Malpelo è stato licenziato....e come direbbe Albe....PARTY CHAMBERS and UTV

    Charlie

    RispondiElimina
  13. Sull'umiltà dell'Udinese intendevo il modo in cui si pongono all'inizio del campionato, senza (apparenti) pretese, senza sparate, senza proclami e poi si ritrovano in Champions con una buona gestione e qualche futura star da vendere e con cui fare cassa.

    (in)spiegabile appunto il fatto che ogni media dia uno spazio esagerato a Roma e Napoli, due buone squadre, con buoni giocatori ma che ogni volta sembra debbano fare sfracelli ma è EVIDENTE che non ce la faranno.

    RispondiElimina
  14. un paio di ciufoli. voglio Zola in panchina

    RispondiElimina
  15. Nubi sopra il mio Catania, va via il genio Lo Monaco che ha creato dal nulla una realtà simil Udinese; è iniziata la spesa proletaria delle altre squadre ai danni della debole società del Sud:
    - La Roma si riprende Montella che potrebbe portarsi appresso Lodi (una dimenticanza?), Gomez e Marchese;
    - il Milan ci restituisce Maxi Lopez, che nessuno vuol pagare e che a Catania non giocherà più, visto che crede di meritarsi altro livello;
    - Barrientos chiede di andarsene, dimenticandosi che il Catania lo ha tenuto a stipendio per cinque anni in attesa che recuperasse da un infortunio infinito.

    RispondiElimina
  16. Maxi Lopez sopravvalutatissimo, sembrava dovesse esplodere ma è restato al palo

    RispondiElimina
  17. Dico anche la mia, va....
    Ho seguito il campionato praticamente su carta stampata: IL Gianni Mura del lunedi', qualche gazzetta alla domenica (soprattutto per la B), Crosetti filo Juve. Basta. Niente partite, una volta 90° minuto(lungo come la fame, dove sono finiti i mitici Bubba e company...). E' un calcio che non mi piace piu', pochi CALCIATORI, tanta fuffa, allenatori stressati (ma ande' a caga'! Provate a lavorare seriamente) e gentaglia da galera di contorno.
    Per sentito dire, giusto che la Giuve abbia vinto, anche se Conte mi sta' sui marroni piu' di Pruzzo. Da interista, sono dispiaciuto che siamo entrati in Europa League; in questo modo Moratti confermera', sicuramente, un tot di catorci che hanno dato tutto. Per me, comunque, il meglio allenatore in Itaglia rimane Zeman.

    RispondiElimina
  18. un paio di ciufoli. voglio Zola in panchina

    RispondiElimina
  19. ....e Beppe Sannino, che non ha fatto male con il Siena....e, soprattutto, ha avuto il coraggio di dire che "...pulivo i cessi, quello e stress".....certo che se va' a Palermo alla corte di Trapano Zamparini....

    RispondiElimina
  20. ALTRI CALCI:

    @Charlie: l’impresa del Perugia 1978/79 era già stata superata dal Milan 1991/92 che vinse lo scudetto imbattuto, sotto la guida del ripescato Capello.

    @Tony: si,si avevo capito cosa intendevi sull’Udinese, in ogni caso è una squadra seria che non sbandiera niente, giocano, vincono e si fanno i cazzi loro, càsulissimi direi!

    In Francia storica promozione in I divisione dello Stade Reims, fu finalista della prima Coppa dei Campioni nel 1956 (3-4 dal Real Madrid) e nel 1959 (0-2 ancora dal Real Madrid), nelle sue fila in quei gloriosi anni Raymond Kopa e Just Fontaine , mancava dal 1979. Si attende il primo storico titolo del Montpellier Hèrault S.C. club di provincia che stà lottando fieramente con il PSG dei miliardi arabi, basta un pareggio all’ultima giornata.

    In Germania storica promozione in Bundesliga del SpVgg Furth campione di Germania nel 1914, 1926 e 1929, ma che non ha mai giocato in Bundesliga dall’inizio del girone unico (1962/63), sarà accompagnato da una grande l’Eintracht Frankfurt e (speriamo) dal grande Fortuna Dusseldorf.

    Nella nostra I divisione Lega Pro, la Pro Vercelli si appresta ad affrontare la partita più importante degli ultimi 70 anni, domenica andata delle SF per la promozione in Serie B al Robbiano, avversario il favoritissimo Taranto, alè Leoni sarò sugli spalti a tifare per voi! Non ha più giocato in Serie B dal 1940-41, all’attivo 7 scudetti!

    In Scozia rovina totale per i mighty Rangers in mano al curatore fallimentare dal 14 febbraio e nessuna prospettiva per il futuro, 78 milioni di sterline di debiti col fisco britannico più 15 di gestione corrente, blocco di operare sul calciomercato per 2 anni e una multa della SFA di 200000 sterline che rischia di affossare tutto prima del 30 giugno, già sfumati 3 acquisti per motivi vari ora ce n’è sotto un altro ma è una vicenda complicatissima. 138 anni di storia gloriosa, 52 scudetti un numero infinito di coppe a rischio sparizione, una storia amarissima.

    A.G.

    RispondiElimina
  21. Il MIlan di Capello inanellò 57 o 58 risultati utili consecutivi. Serie interrotta nel '93 dal Parma di Scala e da una punizione di Tino Asprilla per uno storico 0-1 a S.Siro

    W

    RispondiElimina
  22. Ah già il Milan...me l'ero scordato, sarà perchè il contorno che c'ha mi va indigesto :-)

    Da simpatizzante Hoops spero che i Gers si rimettano in piedi perchè senza Old Firm pure il calcio scozzese non ha senso.

    Charlie

    RispondiElimina
  23. Albe!!! mi hai ricordato la PRO!
    Mio cugino viene su dalla Marche per andare a vederla!!!
    Grandi!
    C

    RispondiElimina
  24. Grande la Pro ! E ben tornato allo Spezia in B, squadra a me simpatica.
    Se scompaiono i Rangers tanto vale che chiudano il campionato scozzese 8a meno che di non mandare il Celtic in Championship)

    RispondiElimina
  25. @Cris: vieni anche tu dai!!

    @Charlie: la situazione dei Rangers è spaventosa. La possibilità di un fallimento all'italiana e ripartenza dalla IV Divisione è reale!

    A.G.

    RispondiElimina
  26. Lo Monaco e Barrientos vanno al Genoa. Capozucca finalmente viene fatto fuori e Preziosi finalmentissimamente fa un passo indietro, ma anche due, o tre meglio ancora!

    Immobile è a metà con la Juve, spero che arrivi a Pegli e mandino quel cesso obeso di Gilardino a Pescara, dove Zeman gli farà fare il portiere di riserva.

    Per la panchina direi Delio Rossi è l'uomo giusto (schiaffoni ai giocatori negli spogliatoi, lontano dalle telecamere)

    @Tony & Charlie: il Celtic può fare il campionato Islandese, è più vicino di Londra e più consono sia al loro livello che soprattutto alle loro maledette zucche verdi!

    green no-càsula

    A.G.

    RispondiElimina
  27. Ma no dài la Championship con Cardiff City, Watford, QPR e Blackpool (perchè resterà giù !!!) la può fare dignitosamente

    RispondiElimina
  28. Il QPR è rimasto in Premiership, al Blackpool ci starei parecchio attento ha ha ha ha, l'ho visto disintegrare il Southampton promosso 3-0, non scherzano e poi mi spiace ma il vostro allenatore è un maledetto pallone gonfiato come fate a sopportare uno del genere me lo dovrete spiegare. La mia invettiva anti-verde è solamente uno sfottò.

    Il campionato scozzese non sparirà, meglio a Stenhousemuir che a Londra!

    A.G.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails