martedì, gennaio 11, 2011

Il significato delle parole: RICATTATORE



Sostantivo maschile
Colui che ricatta
Colui che induce persone bisognose di lavoro ad accettare condizioni capestro, in spregio ad elementari diritti, pur di conservare il lavoro stesso.

Stipendio annuo: 4 milioni 780.000 euro + 10 milioni di stock option, il cui valore dipende dai prezzi del titolo Fiat.
Guadagna 435 volte un suo dipendente.


28 commenti:

  1. Messa così, il lavoro è un ricatto in se (per me lo è comunque). Dopodichè le cifre diventano irrilevanti.

    RispondiElimina
  2. un padrone prepotente e borioso che meriterebbe..vabbe' lsciamo perdere.
    Non so se avete seguito le manifestazioni sui vari TG: in alcuni casi ci mancava solo che riesumassero le immagini di trent'anni fa,con molotov e P38..ah gia' dimenticavo che in Italia chi esprime dissenso e' un blackblock e gli studenti bravi studiano e non vanno in giro a bighellonare e far casino.

    Buon anno,ragazzi

    C

    RispondiElimina
  3. Bè, ci sono diversi modi per lavorare. Ade esempio pagati nel modo giusto con i dovuti diritti.
    Questo qua che continua a minacciare di spostare la Fiat e chiudere Mirafiori dopo che per decenni lo Stato italiano (cioè noi) abbiamo finanziato la Fiat, incentivato il trasporto su strada etc etc, è solamente INDECENTE, secondo me.

    E altrettanto indecente che un qualsiasi pirla che fa una stella a cinque punte (che a me continua a piacere molto) diventi subito un brigatista che minaccia Marchionne...

    Italia di merda.

    RispondiElimina
  4. infatti,Tony l'atteggiamento e' proprio quello: dovete ancora ringraziare che non VI spostiamo la FIAT e VI diamo questi quattro soldi di merda.

    Alberto: il rpincipio e' quello cosi come un padrone E' SEMPRE un padrone. ma ci sono limiti e diritti oppure perche' non si lavorano piu' 16 ore al giorno (magari da bambini?)

    C

    RispondiElimina
  5. Con ogni probabilità vincerà il sì al refendum e non si puo' certo biasimare chi è sottoposto a un ricatto, si puo' biasimare invece un partito che continua a definirsi di sinistra ma si dimentica di tutelare i diritti di quella classe che dovrebbe rappresentare ( miracoli del bipolarismo).
    Quanto alla stella a cinque punte è una chiara provocazione, anche se, continuando a tirare la corda come stanno facendo non mi meraviglierei se qualcuno ricorresse alle armi per tutelare i propri diritti visto che chi dovrebbe farlo è in tutt'altre faccende affacendato.

    Giampaolo

    RispondiElimina
  6. Non so C, ma in realtà non me ne frega un cazzo. Il lavoro lo rifiuto proprio a livello di pensiero.
    Possono andare tutti affanculo comunque e a qualunque condizione

    RispondiElimina
  7. Concordo col Giampaolo..

    Apprendo ora quel che temevo: in anteprima quella specie di ometto coi capelli finti aveva detto che il nuovo nome del suo partito sarebbe stato corto,facile e di facile memoria..
    Il PDL si chiamera' ITALIA.

    Vado a Stura a legarmi un macigno al collo

    C

    RispondiElimina
  8. davvero? certo che non c'è limite allo schifo. e prima dello schifo alla incoerenza. un partito che sta in piedi solo grazie alla alleanza con pericolosi populisti dementi (o forse furbi) che sputano giornalmente sulla unità d'italia....

    ma l'italia non puo avvalersi del diritto di copyright sul nome? io spero che sia uno scherzo. ma ormai mi aspetto di tutto. comunque almeno la forza non cè più...

    parlando di cose meno serie, avete visto il nuovo video dei beady eye? bello, girato in uno di quei roller motociclistici che ricordo nella miai infanzia e che non ho visto più da allora.
    il brano è una scopiazzatura di instant karma...
    ma I like it

    RispondiElimina
  9. In realtà lo strumento per tornare a ragionare ci sarebbe. E' un documento scritto nel sangue, nella fame, nella merda fino ai capelli, mentre si faceva la conta di morti, feriti e dispersi. In una condizione UN BEL PO' peggiore di quella odierna, direi. Ciò nonostante gente che aveva trascorso gli ultimi 28 anni in fuga, in prigionia, e tante belle cose all'Art. 3 della Costituzione scriveva:
    "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
    E all'Art 4 i Padri erano ancora più espliciti, se possibile:
    "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
    Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società."
    E' scritto così. E non l'hanno scritto i sindacalisti in Svezia o in Canada, l'hanno scritto gli italiani dopo 25 anni di dittatura col Paese a brandelli.
    Detto questo nel 2011 si chiede agli operai della catena di montaggio di farsi venire la cistite invitandoli a tenersi la pipì fino a fine turno.
    E i cinesi, e Tremonti, e gli Indiani, l'Euro, la guerra, la nebbia, l'assenteismo, le ferie e la malattia.
    "Bisogna garantire gli investitori". Quindi gli investitori non sono più un'occasione di crescita, ma diventano dei non ben identificati Dominus che hanno il diritto di guadagnare dalla Borsa. Non più gente che decide di impegnare un surplus in un'avventura in borsa, ma dei figli di puttana che devono essere sicuri che se ci mettono 10 devono avere almeno 100.
    Quindi, i diritti certificati dalla Costituzione non sono più diritti, le avventure in Borsa sono super tutelate.
    La tragedia italiana degli ultimi 20 anni è tutta qui.

    RispondiElimina
  10. grandissimo pibio !

    Giampaolo

    RispondiElimina
  11. La tragedia è proprio questa.
    IO NON SAPREI COSA FARE.
    Ho una famiglia, le bollette etc etc e dovrei tutelare il mio lavoro, altrimenti c'è il ponte sul Tidone o sul Trebbia sotto cui andare a dormire con moglie, figlio e cane.

    Il RICATTO sta tutto qui.
    Oltretutto fatto da uno che guadagna quelle cifre lì.

    E nessuno che tutela i lavoratori. Solo la spernacchiatisisma FIOM, mentre il pezzo di merda Fassino, avvalla il ricatto.
    mavaffanculo !

    RispondiElimina
  12. Infatti, STAX..il rpoblema linguistico si porra' eccome..
    io sono torinese ma non torinista, tu sei milanese ma non milanista, siamo italiani ma NON di "Italia".
    che si fa?
    "italiota" ha perso incisivita' nel tempo..

    C

    RispondiElimina
  13. C'è da chiedersi: come mai a capo delle più grandi industrie automobiliste del mondo ci sono degli Ingegneri e soltanto alla Fiat hanno messo un contabile? Se avessimo un governo serio, di fronte a un simile ricatto, ci sarebbero stati dei cori d'indignazione e conseguenti prese di posizione (tipo: basta auto blu, le compriamo di altre marche, basta camion e se vuoi vendere le tue ciofeghe di automobili sul suolo naz. paghi un 10% di tasse in più). Invece i commedianti sono collusi e sperano, da dx a sx che questi "accordi" si possano estendere ad altre categorie.

    RispondiElimina
  14. Condivido pienamente quanto scritto da Alberto:
    "il lavoro è una cosa volgare".
    D'accordo, però se il problema riguarda i diritti umani e la "libertà" individuale,
    allora cambia tutto!

    RispondiElimina
  15. e c'è un oltretutto, anche.
    Il referendum è al buio, nel senso che questo piano chiamato Fabbrica Italia è di fatto top secret. L'AD ha risposto candidamente a un cronista: "scusi, ma perchè dovrei rivelare il piano industriale ai sindacati? Contiene dettagli di strategie che farebbero fibrillare le quotazioni" (il citato non è testuale, ma credo sia corretto). E ancora una volta il discorso finanziario è predominante addirittura sul confronto con le parti sociali!
    Quindi questo famoso Occidente si è messo nelle mani dei cravattari della Borsa e vampiri del rating per riuscire ad evere i liquidi per tenere botta alla scommessa da ubriaco della globalizzazione. Tutta gente che alla fine vuole la sua parte, gli interessi e anche i regalini (regaloni in realtà) per buona creanza. Ma davvero si è potuto pensare anche solo per un momento che creare un immenso mercato globale senza regole potesse funzionare, dopo che il precedente tentativo ai primi del '900 ha portato un secolo di catastrofi? Non so come mi porrei di fronte al referendum perchè non conosco bene i meccanismi elettorali. Nel senso che se l'astensione non fosse assommata al SI (cosa di cui a questo punto non mi stupirei) farei di tutto per farlo fallire lasciandogli in mano un quorum (ha un quorum minimo, poi?) di un 20, 30% di votanti, al 70% dei quali SI. E non capisco neanche tutti questi cazzo di dibattiti TV e stampa su un referendum a carte coperte (fabbrica Italia Misteriosa) del quale nessuno conosce i meccanismi elettorali. Ma i "giornalisti" e i "politici" italiani a parlare di niente stanno battendo i record dei bollettini del Minculpop del tempo di guerra.
    E i sindacati...: ve ne dico solo una, che non ho ancora trovato riportata da nessuna parte: la legge elettorale attuale (il porcellum a liste bloccate) è sostanzialmente il modello elettorale nei luoghi di lavoro per eleggere le R.S.U. Il sistema è il medesimo, col peccato originale che se uno si candida in lista nel sindacato X e il vertice sindacale (magari anche su suggerimento della proprietà) decidono che uno è una testa di cazzo lo listano in fondo. (dove è più difficile che diventi RSU, insomma), mentre al vertice da anni e anni sempre le solite pecorelle belanti al passaggio della proprità, della AD, del direttore etc etc. Capito Calderoli dove l'ha trovato il porcellum???
    e poi noi a dire: ci siamo giocati le conquiste di tante battaglie...Ma no?!?

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Pibio,anche io come sanita' avevo l'esempio RSU in mente..infatti abbiamo qui i soliti noti da anni..e che spessore di gente!
    C

    RispondiElimina
  18. Per alleggerire..il mio primo disco dell'anno e' stato "I Am My Brother's Keeper" dei RUFFIN BROTHERS (ovvero David uscito dai Temptations e suo fratello Jimmy apprezzato solista).
    Decisamente bello, suono parecchio heavy (soul) e grande contrasto tra la voce piena e melodica di Jimmy e quella "cartavetro" spinta all'inverosimile di David.

    "He ain't heavy He's My brother" che apre l'albo e' cover degli Hollies (coverizzata in Italia dai Ribelli con Demetrio "Il vento non sa leggere"), c'e' una buona cover di "Stand By Me" ma il top e' "Didn't I Blow Your Mind This Time" che abbiamo tutti imparato a conoscere nell'originale dei Delfonics nella soundtrack di "Jackie Brown" di Tarantino..magnifica (qui David rischia davvero le corde vocali..!)

    (spassosa nel booklet l'idea originale della cover, da far impallidire quella di "A Message from The People" di Ray Charles di cui parlava Tony mesi fa)

    Cristiano





    Cristiano

    RispondiElimina
  19. Marchionne è un sacco di merda perchè degli operai e dei tecnici non gliene frega un cazzo. Ragiona sui numeri e sulla finanza, scuola americana che ha messo radici in un paese, l'Italia, dove l'auto ha goduto di aiuti di Stato a vagonate e la proprietà ha sempre applicato il paraculismo familista e monopolista con i ricatti, da cui nacque il celebre motto "socializzare le perdite e privatizzare i profitti".

    Detto questo, abbiamo anche il più diviso, clientelare, subalterno, ottuso sindacato confederale perchè in confronto a paesi come la Germania, punta di diamante dell'industria meccanica europea e noto paese che applica lo schiavismo, guai a far scioperare la IGMetal si fermerebbe la nazione intera con danni economici enorni, gli operai di linea guadagnano quasi il doppio dei rispettivi italiani, nei momenti di crisi si stringe la cinghia in quelli grassi si batte cassa. Ovviamente il criterio vale anche per i manager che non guadagnano come il Marpionne pur fatturando il doppio o triplo.

    Bel paese di merda questo, quindi sotto ricatto vale anche offendere la propria coscienza perchè il lavoro è SACRO.

    L'assenza della Politica in questa vicenda è da film HORROR

    RispondiElimina
  20. Solo in un paese del cazzo come questo potevano mettere all' Art.1 della costituzione "L'Italia è una nazione fondata sul lavoro".
    Bravi coglioni!
    Legittimando di fatto gli Agnelli,Pirelli, Marchionne,Romiti,Ansaldo etc.
    ma andate a cagare...

    RispondiElimina
  21. a che ora nella valle del Missisipi nostrano?

    RispondiElimina
  22. Certo che con quello che guadagna, potrebbe anche cambiare il maglioncino, ogni tanto..

    Sergio M. adora i Paesi evoluti e democratici, tipo la Cina..

    AndBot

    RispondiElimina
  23. Probabilmente avrà 50 maglioncini tutti uguali.
    Ovviamente volutamente.

    Andrea,fratello, abbiamo una squadra di merda, però questo Boselli mi gasa speriamo che venga.
    Diciamo che 6 - 6 e mezza va bene, non ho ancora accordi con Joe,ma ci troviamo la davanti. Chiamami quando esci dall'autoroute.

    RispondiElimina
  24. Oh Andrea, e che ne è di Luca "Lord Brett" Calcagno? Perso di vista? ...non ci sarebbe stato male..

    RispondiElimina
  25. "Lord Brett" non l'ho più sentito...

    as vedùma a cà tua a ses ur

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails