mercoledì, febbraio 14, 2007

Brigate Rosse


Joe Strummer 1978 circa
In ogni caso a me personalmente suona molto strano che tutto questo "allarme Brigate Rosse" arrivi, guarda caso, proprio poco prima della manifestazione contro la base USA di Vicenza a cui partecipava IL POPOLO LOCALE , lontano dai colori politici (Lega e Disobbedienti, Rifo e Margheriti).


E sui giornali: Base USA, l'allarme di Amato "Attenti al corteo di Vicenza"


Ai tempi delle Brigate Rosse (strumento - inconsapevole ? - dei potenti) si chiamava anche qeusta "STRATEGIA DELLA TENSIONE"


8 commenti:

  1. Forse lo avevo già detto,ma quando sento parlare di "anni di piombo" mi prende un vuoto allo stomaco!!Le BR sono state un fenomeno isolato e marginale,che purtroppo hanno fornito ai mass media il pretesto per criminalizzare qualsiasi cosa che si muovesse controcorrente...oggi sono ancora più ridicoli e dissociati da qualsiasi contesto pubblico,quatro ragazzini che giocano a guerreggiare con "lo stato" che in realtà se ne strafotte di loro e li usa come pedine per giustificare repressioni e campagne ideologiche puerili,non è un caso che questi vengano di nuovo fuori ogni volta che c'è da approvare nuove leggi repressive e restrittive...è un modo come un altro per distogliere le masse dai problemi reali...altro che compagni,sono dei COGLIONI! URSUS

    RispondiElimina
  2. Era il 1° Giugno del 1980.
    The Clash suonaro GRATIS in Piazza Maggiore a Bologna.
    Io c'ero e, porcaputtana, avevo 18 anni!!
    La maglietta "Brigate Rosse", ricordo non fu accolta molto bene. Mi ricordo che se ne parlava in treno, l'indomani, quando tornavamo a casa. Io non avevo proprio notato che Joe l'avesse indossata. Probabilmente l'ha tenuta pochi istanti poi qualcuno deve avergli fatto notare l'apologia di reato.
    C'era troppa gente. Troppissima... Per quel che mi riguarda quella maglietta potrebbe non averla neanche mai indossata. Io non gliel'ho vista...
    Che gli sia capitata per le mai, la foto che posti ne è la prova, è vero... Ma io resisto e sostengo che NO! Nemmeno se stanno in mano allo Zio Joe, le BR non hanno ragione di essere tollerate.

    RispondiElimina
  3. O.T. - Tony, scrivimi pure il tuo nuovo indirizzo email a info@joyello.net (ormai è un indirizzo che uso solo per divulgarlo ed è intasato di spam quindi posso darlo senza problemi)...
    Così poi vedo di scriverti quelle tre domandine per tua signora santa-peccatrice
    :-)

    RispondiElimina
  4. Rimane il fatto che, scusate se sono troppo sospettoso, tutto questo casino con le "nuove Brigate rosse", a quanto pare pedinate e intercettate da anni, salta fuori alla vigilia della manifestazione di Vicenza che metteva/metterebbe/metterà a fianco Disobbedienti, Leghisti, Ulivisti etc, ovvero LA GENTE contro un esproprio dello Stato che non piace a nessuno.

    Cose che quando le faceva il BerlusDuce ci faceva accapponare la pelle...

    Mah.

    RispondiElimina
  5. Ahh,non c'è destra o sinistra che tenga,quando servono saltano sempre fuori gli spauracchi:BR,black bloc,ultrà di calcio o quant'altro...l'importante a rintanare la gente dentro le proprie case,al sicuro,a godersi Bruno Vespa e i reality! Per Cristiano: SCRIVIMI sulla mia mail,così ci si mette daccordo per il 17,OK? URSUS

    RispondiElimina
  6. -sull'uso strumentle degli "spauracchi" e sulla sospetta vicinanza tra blitz e Vicenza sono d'accordo con voi. siamoin Italia e sono almeno trent'anni ormai che ci abituano cosi.

    -Su joe strummer. vedevo giusto ieri sera un paio di altre foto (credo concerto in england visto facce colore pelle e look) dei Clash con Joe e la sua maglietta.
    Ho sempre pensato due cose a questo proposito: certi fenomeni (in questo caso i lato "combat" della cosiddetta Lotta Aremata, come se si trattasse di guerriglia urbana, dimensione sicuramente piu' cara a Strummer &co) han sempre trovato diffusione (spesso x lo piu estetica) sull'onda di una INGENUITA ed ENTUSIASMO, anche comprensibile se vogliamo..
    Mi spiego.. per gruppi o autori come Strummer e i Clash (che amo dalla prima ora, praticamente in tempo reale) era sicuramente MOLTO SUGGESTIVA ed affine una iconografia di Lotta Rivolta nelle strade Scontri etc..e di questo loro cantavano..
    non credo avessero molto a che fare pero' Con andreas Baader,con la Meinhof,Morucci,Curcio o Mario Sossi..
    Mi sembra che successivamente lo stesso Strummer avesse "spiegato" (un po come sto cercando di fare io)alcune posizioni prese.

    Personalmente, e concludo, lo preferisco cantare
    NO ONE BUT YOU AND I SAY THE BELLS OF PRINCE-FAR-I..

    Cristiano

    RispondiElimina
  7. E' vero quanto scrive Cristiano,il fascino del lottarmatismo coglie spesso i più sprovveduti,per cui è facile che gente come Strummer e soci lo vedessero un pò in tono romantico,come un qualcosa di eroico...anche molti giovani,qui da noi,sono caduti in questa trappola e pur riconoscendo che da parte di molti di questi ci sia stata la buona fede,credo che comunque quella del terrorismo sia una scelta SUICIDA che porta acqua alla reazione e allo stato clerical-fascista che ci hanno restaurato dagli anni 80 in poi,io purtroppo me le ricordo bene le "leggi speciali" dopo il caso Moro,seppi di un ragazzo che venne ucciso ai mercati generali,colpevole di aver rubato un MELONE!(era lecito sparare a chiunque scappasse di fronte alla polizia)Non vorrei che con la scusa della lotta al terrorismo ci stessero preparando un altro pacchetto di roba buona da trangugiare come l'olio di ricino URSUS

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails