venerdì, settembre 09, 2005

Uragani

Fidel Castro , Cuba comunista , i diritti umani ....
Bush , America , libertà , giustizia , i diritti umani....

Marjorie Cohn in un pezzo dal titolo "The Two Americas":

"Nel settembre dello scorso anno un uragano di categoria 5 ha spazzato la piccola isola di Cuba con venti di 250 chilometri orari.
Più di 1,5 milioni di cubani sono stati evacuati in zone sicure prima dell’arrivo dell’uragano.
Sono state distrutte 20.000 case, ma non c’è stato nessun morto.
Qual è il segreto di Fidel Castro?
Secondo il Dr. Nelson Valdes, professore di sociologia all’Università del New Mexico e specializzato in America Latina, 'tanto per cominciare, l’intera difesa civile è radicata nella comunità.
La gente sa in anticipo dove deve andare.''I capi cubani vanno in TV e prendono in mano la situazione,' ha detto Valdes.[...]
Limitarsi a pigiare la gente in uno stadio è impensabile' a Cuba.
'In tutti i rifugi è presente personale medico del quartiere. A Cuba i medici di base prendono parte all’evacuazione con i loro assistiti, e sanno già, per esempio, chi può avere bisogno di insulina.
'Vengono portati via anche gli animali, gli apparecchi TV e frigoriferi, 'così che le persone non esitino ad andarsene per timore che qualcuno rubi le loro cose.
'Dopo l’uragano Ivan il Segretariato Internazionale delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Disastri ha citato Cuba come un modello per la preparazione agli uragani.
Il direttore dell’ISDR Salvano Briceno ha detto:
'Il sistema cubano potrebbe facilmente essere applicato ad altri paesi con condizioni economiche simili e perfino a paesi con risorse più ingenti che però non riescono a proteggere la popolazione come fa Cuba.'[...]
Quando l’Uragano Ivan ha colpito Cuba non è stato imposto nessun coprifuoco.
Non ci sono stati saccheggi o violenze.
Tutti erano nella stessa barca.
Fidel Castro, che ha paragonato i preparativi del governo per l’Uragano Ivan ai preparativi per l’invasione degli Stati Uniti a lungo temuta, ha commentato: 'Ci prepariamo a questo da 45 anni.'"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails