venerdì, settembre 30, 2005

Ritmo sovversivo


È in edicola «Ge2001»
Un cd per i processi di Genova.
Con Subsonica, Assalti Frontali, Elio, Meganoidi in tutte le edicole (e tra una settimana anche nelle maggiori librerie), Ge2001 nuova produzione della manifesto cd, i cui proventi serviranno a sostenere i processi di Genova, quattro anni dopo l'infausto G8.
Non solo, il disco è anche e soprattutto una scheggia di memoria itinerante, ricordo in costante movimento di eventi incardinati nella storia più tragica e recente dei conflitti sociali nel nostro paese, quelli che nel 2001 portarono alla morte di Carlo Giuliani, a piazza Alimonda.
Tra i 17 nomi presenti - che hanno concesso a titolo gratuito i propri pezzi - figurano Subsonica, Elio e le Storie Tese, Assalti Frontali, Sikitikis, Meganoidi, Meg, Punkreas, Bandabardò, Têtes de bois, Folkabbestia, 24grana.
Il disco (costo 8 euro), in collaborazione con Carta e Liberazione, nasce da un'idea di Supporto legale e finanzierà appunto gli avvocati del Genoa legal forum impegnati ad elaborare il complesso volume di materiali audio e video su cui si basa gran parte delle udienze. Del resto «la memoria è un ingranaggio collettivo - chiarisce Supporto Legale - e per funzionare va oliato con cura.
Il nostro intento è di impedire che 25 persone siano condannate ad anni di carcere - rischiano da 8 a 14 anni per devastazione e saccheggio - e far sì che i pestati e i torturati della Diaz e di Bolzaneto possano rivendicare i loro diritti e ottenere un risarcimento. Per impedire che ogni forma di protesta venga condannata come 'associazione a delinquere tesa al sovvertimento dell'ordine costituito'. Perché la versione che si vuol far passare, oggi come allora, è che i manifestanti abbiano subito il giusto trattamento.
Ma non esiste la distinzione tra buoni e cattivi.
Eravamo 300 mila sovversivi - e noi lo siamo ancora, molti lo sono ancora».
Tutti in piazza in quelle ore per affermare che l'altra faccia, quella pulita, della coscienza deve per forza essere «contro la globalizzazione, il neoliberismo e la guerra», come recita con insistenza una delle frasi campionate da Ondebeta che nel pezzo Abituato a dire no hanno raccolto spezzoni audio dalla tv e dai cortei.
A Genova c'era anche Militant A che ci dà giù come un rapace nel remix di Rotta indipendente. Ricorda: «Hanno fatto di tutto per bloccarci; le cariche, le torture, gli spari, e adesso vengono premiati, con soldi e carriera. Questo ci ha fatto capire che al di là delle inchieste in corso, avevano il permesso di fare quello che hanno fatto. Avevamo imboccato la strada giusta, li abbiamo spaventati. Ci riproveremo sicuramente».
E ancora: «Fra gli eroici che c'erano andati per manifestare, c'è chi si ritrova coinvolto nelle inchieste e chi cerca di lottare in altri modi. Genova è stata una punta altissima, di scontro e di sfida, però non è riuscita a replicarsi, in seguito. Per questo ci ripenso con un po' di invidia, ripenso alla purezza dello scontro di quel 2001, contro la corruzione e contro l'ipocrisia».
Gli fa eco C-Max dei Subsonica, gruppo che per sostenere i processi di Genova ha anche donato parte degli incassi di un concerto: «Genova ha rappresentato una sorta di grado zero nel quale oltre alla violenza subita si sono fatti i conti con i meccanismi della comunicazione di regime, termine per nulla fuori luogo riferito a quei giorni».
Come se è il brano dei Subsonica presente in Ge2001 - un rockaccio indolente che macina battute hip hop e aperture melodiche; risponde la Bandabardò con La fine di un Pierrot, inno combat folk anti-Berlusconi; e poi il solito Elio con Supergiovane (live in Carpi), lo swing notturno di Abbasso Nixon (Têtes de bois), il suono elettro-fragile di Meg (Parole alate), il rumore dei Sikitikis, capaci nel disco d'esordio di ben più efficaci intuizioni surf&lounge.
Maggiori informazioni su www.supportolegale.org


3 commenti:

  1. ciao Tony...io sto leggendo "ma come hai ridotto questo paese?" di M. Moore. sembra che da noi accada lo stesso che in USA. ovviamente con il nostro solito retrogusto di cipolla, aglio e provincialismo...
    Ti faccio pervenire il demo Temponauts tramite il tuo idraulico ,(è un mio amicone e un tuo fan) che a giorni deve passare da te...watergate!!

    RispondiElimina
  2. ciao
    buono a sapersi per l'idraulico.

    RispondiElimina
  3. ci sei andato giù duro su comunicazione politica
    but i liked it
    comunque grazie
    quando hai tempo passa su rocktime.splinder.com
    un saluto stef

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails