lunedì, febbraio 21, 2005

Autocelebrazioni o il ritorno dell'ultrasega

Dal supplemento de "La Stampa" di venerdì 18 febbraio "Torino Sette"

MOD-MANIA I MODS NEL 2005!
di Tony Face Bacciocchi
Non è improbabile che qualcuno consideri anacronistica la cultura mod nel 2005 , visto che è ricorrente il fermarsi alle apparenze estetiche ed esteriori (Vespe , Lambrette , mods & rockers , Quadrophenia etc.). Ma non a caso ho scritto di "cultura mod" , perché di cultura si tratta , accogliendo in sé un bagaglio immenso di esperienze musicali che attingonoda un patrimonio immenso (il jazz dei 50's e 60's , il soul , il blues , il rythm & blues , il beat , lo ska , e tutta l'evoluzione rock da 45 anni a questa parte , dagli Who attraverso i Jam fino a Blur e Oasis per citare i nomi più appariscenti) ma soprattutto uno stile di vita che nel corso del tempo ha superato gli schemi dello sterile revivalismo didascalico per diventare un modo di porsi e di vivere unico ed assolutamente originale.
Lo stile mod è al di fuori dalle mode , all'interno della società , ma al di sopra dei compromessi a cui la società stessa ci costringe , e non per un atto snobistico o elitario , ma semplicemente come scelta di vita , personale , originale .La massificazione , l'omologazione uccidono lo spirito giovanile , sfruttano e devastano ogni movimento "dal basso" (vedi il punk o l'hip hop , ad esempio , ormai ridicole parodie di quello che era lo spirito originario).
La cultura mod si è preservata pulita , non è mai scesa a compromessi , è rimasta fedele allo spirito originario di "vivere in maniera pulita sotto le difficoltà circostanti".
E come disse Paul Weller nello scritto "Total look" : "Loro, i mods, nonvolevano alcun patto fottuto, hanno sempre seguito le regole che loro stessihanno inventato; se non ti piacevano queste idee, potevi sempre sparire".
Nel 2005 la cultura mod è viva , si è evoluta , mantenendo intatto lospirito originale.
Ci sono bands , clubs , serate , riviste , siti internet , ma soprattutto sempre più giovani che si affiancano ai "vecchi" nella scena.
Ed è questa la miglior garanzia che la cultura mod è ben lungi dallo sparire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails